Io sono un’amante degli spaghetti alla carbonara ma ogni tanto mi piace variare e provare versioni diverse dei piatti classici e questi spaghetti alla carbonara di asparagi ne sono un esempio.
La classica crema di tuorli e pecorino rimane, si sostituisce però il guanciale con gli asparagi. Il risultato è un piatto colorato dove il gusto leggermente amarognolo dell’asparago si sposa alla perfezione con il sapore sapido e piccantino del pecorino.
Come formato della pasta ho scelto i classici spaghetti, ma se sei amante della pasta corta puoi scegliere dei tortiglioni, dei fusilloni o anche delle maniche.
Gli spaghetti alla carbonara di asparagi sono perfetti da gustare in tantissime occasione, con gli amici, durante un pranzo in famiglia o semplicemente con la nostra dolce metà.
Andiamo a prepararli insieme!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa occupati degli asparagi. Lavali, mondali ed elimina la parte legnosa facendo una semplice pressione sul gambo fino a spezzarlo. L’asparago si romperà correttamente così da eliminare la parte più dura.
Fai scaldare una pentola con abbondante acqua insieme agli scarti degli asparagi. Qui farai cuocere i tuoi spaghetti.
Taglia a rondelle i gambi degli asparagi, mantenendo intatte le punte. Versali poi in una pentola con un filo d’olio, aggiusta di sale e pepe, e falli cuocere a fuoco dolce per qualche minuto, aggiungendo anche un goccio di acqua di cottura.
Nel frattempo l’acqua sarà giunta a bollore, elimina i gambi di asparagi, salala e tuffaci gli spaghetti. Mentre la pasta cuoce, occupati della crema di tuorli. In una ciotola unisci i tuorli, il pecorino grattugiato e un goccino di acqua di cottura, se necessario, mescola bene fino ad ottenere una crema piuttosto densa.
Scola la pasta direttamente nella pentola con gli asparagi e mescola. Fuori dal fuoco aggiungi la crema di tuorli e pecorino ed amalgama il tutto.
Impiatta gli spaghetti, aggiungi una spolverata di pepe e servili ben caldi.
Consiglio
Se vuoi dare un tocco di gusto in più, o rendere il piatto più simile all’originale, puoi aggiungere del guanciale croccante
Dosi variate per porzioni