I saltimbocca alla romana sono un piatto tipico della cucina romana, conosciuti in tutto il mondo, succulenti e gustosi, sono facili da realizzare, soprattutto quando si ha poco tempo per cucinare e si vuole fare centro portando in tavola un piatto stuzzicante che…. Ti “salta in bocca”
Con il contorno potete sbizzarrirvi: un’insalata verde, delle verdure grigliate, delle patate al forno o un buon purè. A voi la scelta!
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
- RegioneLazio
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Prendi le fettine di vitello, riponile su di un tagliere, puliscile dall’eventuale presenza di grasso o nervetti, e battile leggermente con un batticarne.
Al centro della fettina poni una fetta di prosciutto crudo, una foglia di salvia e fissa il tutto con uno stecchino.
In una padella fai sciogliere il burro con un goccio d’olio, infarina poi le fette di carne solo nel lato senza farcia e adagiale nella padella con il condimento.
Alza leggermente la fiamma per far dorare bene la carne e aggiusta di pepe. Quando la carne risulterà ben dorata, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare la parte alcolica. Una volta evaporata, copri con il coperchio e fai cuocere ancora per un minuto.
Una volta pronti trasferite i saltimbocca su di un piatto e teneteli in caldo. Nella stessa padella aggiungi una nocetta di burro, un goccio d’acqua e fai restringere fino ad avere una cremina leggermente densa
Una volta pronta impiatta i saltimbocca servendo la salsa a parte o direttamente sulle fettine di carne.
Dosi variate per porzioni