Le rose di pasta sfoglia sono un antipasto gustoso ed elegante da portare in tavola durante un’occasione speciale o durante le feste.
La pasta sfoglia è un ingrediente molto versatile in cucina e si presta per tantissime preparazioni, sia dolci che salate, che sia una torta, un finger food, o un antipasto sfizioso.
Queste piccole bontà si preparano in poco tempo e bastano pochissimi ingredienti: io ho utilizzato mortadella e mozzarella, ma tu puoi scegliere il salume ed il formaggio che preferisci.
Se sei alla ricerca di altre idee con la pasta sfoglia puoi provare
Grissini di pasta sfoglia con speck e grana
![Rose di pasta sfoglia](https://blog.giallozafferano.it/gessincucina/wp-content/uploads/2024/12/Rose-di-pasta-sfoglia-con-mortadella-e-scamorza.jpg)
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Srotola il rotolo di pasta sfoglia e dividilo in quattro strisce, tagliandolo per la lunghezza con una rotella taglia pizza.
Farcisci ogni striscia con qualche fetta di mozzarella ed una dadolata di mozzarella, ripiegala a metà, sigillando bene i bordi, e arrotolala su se stessa fino a creare una rosa. Continua così per tutte e quattro le strisce.
Riponi le rose su di una placca foderata con carta forno, spennellale con dell’uovo sbattuto ed inforna per una quindicina di minuti a 180° in forno ventilato.
Una volta pronte, falle intiepidire per qualche minuto e servile con della glassa di aceto balsamico.
![](https://blog.giallozafferano.it/gessincucina/wp-content/uploads/2024/12/Immagine-2024-12-01-120215.jpg)
Consiglio
Puoi farcire le tue rose di pasta sfoglia con il salume che preferisci come prosciutto cotto o del salame; oppure puoi renderle vegetariane utilizzando delle zucchine alla griglia.
Dosi variate per porzioni