Risotto al taleggio, noci e pomodori confit

ll risotto al taleggio, noci e pomodori confit è un primo piatto di carattere, dal sapore deciso e dalla consistenza cremosa.

Con il calore il taleggio, aggiunto in fase di mantecatura, sprigionerà tutti gli aromi che lo contraddistinguono conferendo carattere e cremosità all’intera preparazione.

L’aggiunta dei pomodori confit darà un tocco in più di dolcezza al piatto che creerà un perfetto contrasto con la glassa di aceto balsamico dal sapore aromatico.

Il risotto al taleggio con noci e pomodori confit è il comfort food perfetto da presentare durante una cena intima o per un menù delle festività.

Risotto taleggio, noci e pomodori confit
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per il risotto

190 g riso Carnaroli
60 g Taleggio
1/2 bicchiere vino bianco secco
1 l brodo vegetale
q.b. olio extravergine d’oliva
1/2 scalogno
q.b. burro
q.b. glassa di aceto balsamico
q.b. granella di noci

Per i pomodori confit

10 pomodorini datterini
q.b. sale
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. zucchero di canna

Strumenti

Friggitrice ad aria
Tagliere
Pentola

Passaggi

Per prima cosa occupati dei pomodorini confit. Lava bene i pomodorini, asciugali con un panno pulito e tagliali a metà. Mettili in una ciotola e condiscili con olio, sale, origano secco, zucchero di canna e mescola per amalgamare.

Distribuiscili sul cestello della friggitrice ad aria, con la metà tagliata rivolta verso l’alto. Cospargi ancora con un po’ di zucchero di canna e cuoci a 160° per 10 minuti poi a 180° per altri 5 minuti e poi a 200° gli ultimi 5 minuti. Regolati comunque in base alla tua friggitrice ad aria

Ora passa alla preparazione del riso. In una casseruola fai sciogliere una noce di burro con un filo d’olio. Quando il burro e l’olio iniziano a sfrigolare, aggiungi il riso e fallo tostare.

Quando il riso sarà ben tostato, aggiungi lo scalogno tritato finemente. Sfuma il risotto con il vino bianco, alzate la fiamma e fai evaporare la parte alcolica.

A questo punto, aggiungi tanto brodo quanto ne serve per ricoprire il riso. Lascia cuocere aggiungendo via via altro brodo ogni qual volta il risotto ne necessiti.

Mentre il riso termina la cottura, taglia il taleggio a tocchetti. Spegni poi il fuoco e manteca il risotto con il formaggio. Lascia riposare circa un minuto prima di servirlo.

Impiatta il risotto aggiungendo i pomodori confit, la granella di noci ed un giro di glassa di aceto balsamico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da gessincucina

Non sono una cuoca, ma amo cucinare. La cucina non è solo un piacere, ma un viaggio attraverso i sensi