Il risotto ai funghi secchi è un piatto tipicamente dal sapore autunnale, dal colore e dal sapore intensi.
Quando magari non riesci a reperire i funghi freschi, disponibili solo in un breve periodo dell’anno, quelli secchi arrivano in tuo soccorso. Io ho utilizzato i porcini, se invece preferisci ottenere un risotto con una nota più dolce, puoi utilizzare dei finferli. Qui trovi la ricetta.
Il segreto per rendere i funghi secchi carnosi e morbidi in cottura è metterli in ammollo già dalla sera prima, così che riescano a reidratarsi meglio.
Per dare più gusto e aroma utilizza l’acqua di ammollo dei funghi per la cottura del risotto che lo renderà ancora più ricco e intenso.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare il risotto con i funghi secchi, per prima cosa metti in ammollo in una ciotola i funghi. Meglio se dalla sera prima, ma se non hai tempo basta qualche ora.
Trascorso il tempo di ammollo, filtra con un colino l’acqua dei funghi e falla scaldare in una pentola. Questo sarà il brodo che andrai ad utilizzare per la cottura del risotto.
Fai tostare il riso in una casseruola con un filo d’olio ed un pizzico di sale, per 3 – 4 minuti. Sfuma con il vino bianco e fai evaporare la parte alcolica. Poi inizia a cuocere il riso aggiungendo un mestolo di brodo ed i funghi.
Aggiungi brodo un poco per volta, man mano che il liquido precedente viene assorbito. Continua la cottura per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto.
Una volta cotto, fuori dal fuoco, manteca il risotto con il burro freddo ed il grana grattugiato. Se lo gradisci aggiungi una spolverata di prezzemolo.
Servi il tuo risotto ai funghi secchi ben caldo.
Consiglio
Se vuoi dare una nota croccante al tuo piatto, puoi aggiungere delle nocciole o delle noci precedentemente tostate in padella.
Dosi variate per porzioni