Il risotto ai finferli è un’ottima alternativa al classico risotto ai funghi, tipico della tradizione italiana specialmente durante le stagioni fredde.
I finferli, o gallinacci, sono una varietà di fungo tipico del Trentino, che si trova già verso fine Estate, caratterizzati da un colore giallo intenso ed un sapore delicato e dolce.
Per questa ricetta ho utilizzato quelli secchi. Ma se hai la fortuna di trovare quelli freschi, dopo averli puliti velocemente sotto l’acqua fredda e asciugati con panno carta, falli rosolare in padella con uno spicchio d’aglio e cuocili per 5 minuti, aggiustandoli di sale e pepe. Li aggiungerai poi durante la cottura del riso.
Andiamo a prepararlo insieme.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare il risotto con i finferli, per prima cosa mettili in ammollo in una ciotola. Meglio se dalla sera prima, ma se non hai tempo basta qualche ora.
Trascorso il tempo di ammollo, filtra con un colino l’acqua dei funghi e falla scaldare in una pentola. Questo sarà il brodo che andrai ad utilizzare per la cottura del risotto.
Fai tostare il riso a secco in una casseruola con un pizzico di sale, per 3 – 4 minuti. Sfuma con il vino bianco e fai evaporare la parte alcolica. Poi inizia a cuocere il riso aggiungendo un mestolo di brodo ed i funghi.
Aggiungi brodo un poco per volta, man mano che il liquido precedente viene assorbito. Continua la cottura per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto.
Una volta cotto, aggiusta di sale e, fuori dal fuoco, manteca il risotto con il burro freddo. Servi il tuo risotto con i finferli ben caldo.
Dosi variate per porzioni