Con questi ravioli ripieni di branzino con pesto di rucola farai sicuramente un figurone! Un primo piatto elegante e raffinato, una prelibatezza culinaria dove il ripieno di branzino, dal gusto delicato, si sposa alla perfezione con il sapore amarognolo della rucola.
Questi ravioli sono perfetti per un menù delle feste o per una cena romantica. Con questa ricetta porterai in tavola un piatto colorato e allo stesso tempo gourmet, tutto realizzato con le tue mani!
- DifficoltàDifficile
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per la pasta fresca
Per il ripieno
Per il pesto di rucola
Strumenti
Per la pasta fresca
Per il ripieno
Per il pesto di rucola
Passaggi
Per prima cosa occupati della pasta fresca e per la ricetta clicca qui mentre poi la pasta riposa occupati del ripieno.
Prendi i filetti di branzino, rimuovi le eventuali lische e scottali in una padella con un filo d’olio e l’aglio dalla parte della pelle. Dopo un paio di minuti, aggiusta di sale e girali sull’altro lato completando la cottura.
Una volta cotti, rimuovi la pelle e sminuzza i filetti a coltello. Metti il tutto in un mixer con la ricotta e le mandorle, aggiungi la scorza di un limone, sale e pepe. Frulla fino ad ottenere una crema liscia.
Una volta raffreddata, trasferiscila in una sac-à-poche e tieni da parte. Una volta che l’impasto ha riposato, prendine un pezzetto per volta, infarinalo e passalo nella sfogliatrice, lavorandolo fino allo spessore desiderato. Per rendere la sfoglia il più rettangolare possibile, al primo passaggio nella sfogliatrice, ripiega i due lembi della sfoglia verso il centro, infarinala di nuovo e ripassala nel rullo, così da darle una forma più regolare.
Un’accorgimento da prendere sarà quello di tener coperto con la pellicola l’impasto che non si sta utilizzando, così da non farlo seccare.
Una volta pronte, prendi il ripieno preparato in precedenza e aiutandoti con la sac-à-poche, fai dei piccoli ciuffetti, distanziandoli di circa 3 cm tra loro, su tutto il lato lungo della sfoglia.
Inumidisci la sfoglia con dell’acqua e ripiegala su se stessa facendo combaciare bene i lati, premi bene i bordi del ripieno avendo cura di far uscire tutta l’aria, così che i tuoi ravioli non si aprano in cottura. Ripeti il procedimento per tutte le sfoglie.
Aiutandoti con uno stampo, ricava i tuoi ravioli e adagiali poi su una spianatoia infarinata. Una volta terminato occupati del condimento. Nel mixer versa la rucola, le mandorle, l’olio ed il sale. Frulla il tutto fino ad ottenere una salsa.
Porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuoci i ravioli per qualche minuto. Una volta cotti scolali in una padella, aggiungi il pesto ed un goccio di acqua di cottura e mescola delicatamente per amalgamare il tutto.
Servi i tuoi ravioli ben caldi, guarnendoli con un’altra spolverata di scorza di limone se gradita.
Consiglio
I ravioli possono anche essere congelati, avendo cura di riporli distanziati tra loro su di un vassoio, per non farli attaccare. Una volta ben congelati potrai trasferirli in un sacchetto. Quando vorrai consumarli, basterà cuocerli direttamente in abbondante acqua salata e, quando verranno a galla, scolarli e condirli a piacere
Dosi variate per porzioni