Le penne panna prosciutto e piselli sono uno dei primi piatti simbolo degli anni ’80. Perchè, diciamolo, questi ingredienti da noi non mancavano mai.
Questa ricetta è semplicissima e veloce da fare e si prepara giusto il tempo di cottura della pasta. La cremosità della panna legherà alla perfezione con i piselli ed il prosciutto, basterà poi aggiungere una spolverata di grana grattugiato e del pepe macinato ed il gioco è fatto.
Questo primo piatto super goloso e cremoso piacerà a tutti. Se preferisci puoi sostituire le penne con un altro formato di pasta corta come garganelli, farfalle o fusilli.
Se vuoi assaggiare un primo piatto alternativo prova anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa occupati dello scalogno. Dopo averlo pulito e tritato finemente, fallo dorare dolcemente in una padella antiaderente con un filo di olio. Una volta appassito, aggiungi i piselli e mescola il tutto.
Nel frattempo metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. ed una volt giunta a bollore versa le penne.
Continua la cottura dei piselli, aggiungendo poi il prosciutto a dadini ed aggiusta di sale e pepe. Una volta che il prosciutto si è ben rosolato, aggiungi la panna, ed aggiusta di sale e pepe se necessario.
Una volta cotta la pasta, scolala direttamente nella pentola del condimento, ed aggiungi un goccio d’acqua di cottura per rendere tutto più cremoso.
Impiatta le tue penne panna prosciutto e piselli aggiungendo una spolverata di grana e… Buon appetito!
Dosi variate per porzioni