Fare la pasta fresca fatta in casa è un’arte e per molti un momento di relax, come per me.
Sia che si decida di preparare un formato lungo, come spaghetti, tagliatelle o linguine, o un formato corto, come caserecce, maccheroncini o sedanini, o delle semplici sfoglie per della pasta ripiena, prepararla da sè è sempre una grande soddisfazione.
La pasta fresca è perfetta con ogni abbinamento, che sia un buon ragù, del pesce o della verdura.
Basta seguire alcuni piccoli accorgimenti per avere come risultato un panetto liscio e omogeneo; vi basterà utilizzare una spianatoia di legno ben infarinata, evitare le correnti d’aria, far riposare l’impasto per almeno 15-30 minuti dopo averlo lavorato e tener coperta la pasta che non si sta lavorando per non farla seccare.
Se ami mettere le mani in pasta ecco la ricetta per preparare le farfalle di pasta fresca
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Premetto che per comodità, quando faccio la pasta fresca, utilizzo una planetaria, ma si può tranquillamente impastare il tutto su di una spianatoia in legno, ci vorrà solo un pò di olio di gomito in più!
Versa la farina su di una spianatoia, creando una fontana, e versa al centro le uova, precedentemente sbattute; amalgama il tutto con una forchetta incorporando la farina poco alla volta.
Quando le uova sono state assorbite, comincia a lavorare l’impasto con le mani, impastando in maniera energica per una decina di minuti con il palmo della mano, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Una volta pronto, avvolgi il tutto nella pellicola e fai riposare a temperatura ambiente dai 15 ai 30 minuti.
Una volta riposato, prendine un pezzetto per volta, infarinalo e passalo nella sfogliatrice, lavorandolo fino allo spessore desiderato. Per rendere la sfoglia il più rettangolare possibile, al primo passaggio nella sfogliatrice, ripiega i due lembi della sfoglia verso il centro, infarinala di nuovo e ripassala nel rullo, così da darle una forma più regolare.
Un’accorgimento da prendere sarà quello di tener coperto con la pellicola l’impasto che non si sta utilizzando, così da non farlo seccare.
Una volta create le tue sfoglie potrai procedere col realizzare il formato che preferisci, facendolo a mano o con la sfogliatrice.
Dosi variate per porzioni