Pasta con crema di carote e speck

Quando si avvicina l’Estate un’ottimo metodo per preparare la pelle per avere una bellissima abbronzatura è quello di mangiare carote. Allora cosa c’è di meglio che utilizzarle per un bel piatto di pasta? 

Questo è un primo piatto facile da preparare, salutare e colorato; e per dare ulteriore sapore e creare contrasto con la dolcezza delle carote, ho aggiunto dello speck croccante.

Non vi resta che mettervi ai fornelli e buon appetito!

Pasta con crema di carote e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

180 g tubetti
2 carote
20 g speck a fettine (sottili)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
50 g parmigiano grattugiato
q.b. latte

Strumenti

Friggitrice ad aria
Minipimer
2 Pentole
Coltello
Tagliere

Passaggi

Per prima cosa occupati delle carote: spuntale, pelale e mettile a bollire in una pentola con abbondante acqua per una trentina di minuti (verifica la cottura con una forchetta) dovranno essere belle morbide.

Una volta pronte, tagliale a tocchetti e mettile nel bicchiere di un mixer con un pizzico di sale, il grana ed un goccio di latte, frulla tutto con il minipimer aggiungendo ancora latte se la crema fosse troppo densa

Poi occupati dello speck, passa le fette in friggitrice ad aria a 180° gradi per una decina di minuti, o comunque finchè non saranno croccanti. Se non hai la friggitrice ad aria, puoi fare lo stesso procedimento in forno ventilato a 180°/200°. Una volta pronto, sminuzzalo finemente a coltello e tienilo da parte

Metti a scaldare una pentola con abbondante acqua salata ed una volta giunta a bollore tuffaci la pasta; mentre cuoce, in un saltapasta fai scaldare la crema di carote allungandola con dell’acqua di cottura per renderla più cremosa.

Una volta pronta la pasta, scolala direttamente nella pentola del condimento, aggiungi altra acqua di cottura se dovesse rimanere troppo asciutta e aggiungi dell’olio extravergine d’oliva a crudo per lucidarla.

Servi la pasta ben calda guarnendola con lo speck croccante.

Consiglio

Se preferisci un gusto meno sapido, puoi sostituire lo speck con della semplice granella di nocciole tostate o delle mandorle.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da gessincucina

Non sono una cuoca, ma amo cucinare. La cucina non è solo un piacere, ma un viaggio attraverso i sensi