Se sei alla ricerca di un primo piatto facile da preparare e hai poco tempo per cucinare, questa pasta al tonno con pesto di rucola fa al caso tuo.
Chi non ha in casa del tonno sott’olio? Per preparare questa gustosa pasta ti basterà appunto del tonno, della passata di pomodoro ed un poco di cipolla. E l’aggiunta del pesto di rucola darà colore e creerà il giusto contrasto con la dolcezza di questo condimento.
Questo primo piatto è il perfetto salvacena da portare in tavola se si hanno ospiti dell’ultimo minuto. Il condimento si prepara giusto il tempo di cottura della pasta e puoi scegliere il formato che preferisci, corto o lungo.
Se sei amante della pasta al tonno prova anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per il condimento
Per il pesto di rucola
Strumenti
Passaggi
Dopo aver messo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, occupati del pesto di rucola, la ricetta la trovi qui
L’acqua nel frattempo sarà arrivata a bollore, versa la pasta e, mentre cuoce, prepara il condimento.
In un’altra pentola fai scaldare un filo d’olio e soffriggi a fuoco dolce mezza cipolla tagliata sottile. Una volta che si sarà ammorbidita, aggiungi i filetti di tonno sgocciolato e mescola. Versa poi la passata di pomodoro, aggiusta di sale e fai sobbollire per qualche minuto con coperchio, mescolando di tanto in tanto.
Scola la pasta al dente direttamente nella pentola del condimento e mescola. Impiatta la tua pasta al tonno guarnendo con il pesto di rucola fresco e buon appetito!
Consiglio
Se vuoi dare una nota croccante al tuo piatto puoi aggiungere della granella di mandorle.
Se invece non ami particolarmente il pesto di rucola, puoi sostituirlo con del semplice pesto di basilico.
Dosi variate per porzioni