Se vuoi un’idea sfiziosa da portare in tavola durante le feste questi panini di pasta sfoglia con zucchine e salmone affumicato fanno al caso tuo.
Con soli tre ingredienti preparerai dei deliziosi panini che piaceranno a tutti, grandi e piccoli. Con l’abbinamento salmone affumicato e zucchine si va sempre sul sicuro, ma puoi decidere di farcirli con rucola e prosciutto crudo o con una mousse di mortadella o prosciutto cotto.
Per dare un tocco di gusto in più ai miei panini di pasta sfoglia con zucchine e salmone affumicato ho aggiunto della maionese allo yogurt, ma se preferisci puoi aggiungere del formaggio spalmabile aromatizzato con dell’erba cipollina.
Puoi anche provare
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6Pezzi
- Metodo di cotturaFornoPiastra
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa occupati della zucchina. Lava, spunta e asciuga la zucchina; tagliala a fette piuttosto sottili per la lunghezza, aiutandoti con una mandolina o un pela patate.
Fai scaldare una griglia, o una bistecchiera, e griglia le zucchine 30 secondi per lato, giusto il tempo per far perdere loro un poco d’acqua.
Mentre le zucchine intiepidiscono occupati dei panini. Srotola la pasta sfoglia, dividila in due parti uguali e sovrapponi le due metà. Pressale leggermente con un mattarello per compattarle e ricava sei dischi.
Riponi i dischi di pasta sfoglia su di una teglia rivestita di carta da forno. Spennellali con dell’uovo sbattuto e guarnisci con dei semi di papavero. Inforna a 180° per una decina di minuti fino a doratura.
Una volta pronti, falli raffreddare e poi tagliali a metà con un coltello seghettato. Farcisci i panini di sfoglia con uno strato di maionese allo yogurt, un paio di fette di zucchine grigliate ed una di salmone.
Ed ecco che i tuoi panini sono pronti. Portali in tavola su un letto di rucola fresca.
Dosi variate per porzioni