Linguine scampi e cognac

Se sei alla ricerca di un primo piatto unico ed elegante queste linguine agli scampi e cognac fanno al caso tuo.

Il gusto dolce e delicato degli scampi si sposa alla perfezione con il sapore aromatico del cognac. Se preferisci puoi sostituire le linguine con un altro tipo di pasta lunga, come uno spaghettone o una bavetta.

Il segreto per rendere ancora più gustose le tue linguine con scampi e cognac, è utilizzare un buon fumetto di pesce per risottare la pasta a fine cottura.

Questo è il piatto perfetto per un menù delle feste o per una cena romantica a due. Se invece preferisci un classico primo piatto a base di pesce, puoi preparare in alternativa dei gustosissimi spaghetti allo scoglio.

Linguine scampi e cognac
  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta

160 g linguine
8 scampi
2 spicchi aglio
20 g cognac
200 g passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo tritato

Per il fumetto

1 l acqua
scampi (gli scarti)
1 carota
1 costa sedano
1 cipolla dorata
50 g vino bianco secco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

3 pentole
Tagliere
Coltello
Colino
Forbici
Ciotola

Passaggi

Per prima cosa occupati degli scampi. Pulisci gli scampi staccando la testa ed eliminando l’intestino. Aiutandoti con una forbice pratica un taglio sul ventre di ogni scampo, ed estrai la polpa.

Con gli scarti degli scampi prepara poi il tuo fumetto. In una pentola dal bordo alto versa olio, i carapaci degli scampi insieme alle loro teste e le verdure pelate e tagliate a pezzi. Fai insaporire il tutto per qualche minuto, schiacciando bene le teste per far uscire tutto il loro succo. Sfuma con il vino bianco, fai evaporare la parte alcolica, e aggiungi l’acqua.

Cuoci il tutto a fuoco dolce per 10 – 15 minuti. Una volta pronto, filtra il fumetto aiutandoti con un colino e tieni da parte.

Fai insaporire per qualche minuto, in una casseruola, un giro d’olio ed uno spicchio d’aglio. Aggiungi poi la passata di pomodoro, aggiusta di sale e pepe, e fai cuocere per una ventina di minuti.

Nel frattempo, in un’altra padella, fai scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, aggiungi poi gli scampi, fai insaporire velocemente e sfuma con il cognac. Cuoci a fiamma vivace per un paio di minuti e tieni anche loro da parte in caldo.

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, una volta arrivata a bollore, tuffaci le linguine e cuocile per 5 minuti. Poi, scolale direttamente nel sugo di pomodoro, unisci un paio di mestoli di fumetto e termina la cottura della pasta.

Una volta cotte le linguine, aggiungi gli scampi precedentemente cotti e una spolverata di prezzemolo tritato. Amalgama il tutto e servile ben calde.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da gessincucina

Non sono una cuoca, ma amo cucinare. La cucina non è solo un piacere, ma un viaggio attraverso i sensi