Le lasagne con ragù di polpo e crema di zucchine sono una deliziosa variante delle classiche lasagne alle zucchine
In questa ricetta ti propongo un abbinamento di mare e orto: polpo e zucchine. Un primo piatto dal gusto delicato e allo stesso tempo saporito, deliziosi strati di pasta senza besciamella realizzate accostando un mix di sapori davvero irresistibile.
Un ripieno di polpo e pesto di zucchine donano a questa preparazione un perfetto connubio di sapori. Se hai amici e parenti amanti del pesce, le lasagne con ragù di polpo sono il piatto ideale da preparare
E per una nota croccante puoi aggiungere una spolverata di mandorle a scaglie.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione3 Ore 25 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per le lasagne
Per il pesto di zucchine
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa occupati del pesto di zucchine. Per preparare il pesto lava e spunta le zucchine, tagliale poi a rondelle non troppo sottili e falle cuocere in una pentola con un giro di olio ed un pizzico di sale. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungi un goccio di acqua. Cuoci per qualche minuto, devono ammorbidirsi ma rimanere croccanti.
Una volta pronte toglile dal fuoco e trasferiscile in un bicchiere del mixer insieme alle foglie di basilico, il parmigiano grattugiato e parte dell’olio. Comincia a frullare per qualche secondo e aggiungi il restante olio, frulla ancora fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.
Ora dedicati al ragù di polpo. Fai bollire l’acqua in una pentola capiente e immergi il polpo cuocendolo per circa 40 minuti. Mentre cuoce, con una schiumarola elimina i residui e la schiuma che si creano in superficie. Prima di scolarlo, infilza la carne con i rebbi di una forchetta per verificare che sia cotto. Una volta pronto il polpo, scolalo e fallo intiepidire.
Trasferisci il polpo su un tagliere e taglialo a pezzetti. Ora prepara gli ingredienti per il soffritto, sedano, carota e cipolla. Versa il trito in una padella con un filo d’olio e fai rosolare aggiungendo poca acqua onde evitare che le verdure si brucino. Dopo una decina di minuti, aggiungi il polpo.
Aggiusta di sale e pepe e sfuma con il vino bianco. Cuoci per circa 20-25 minuti, quindi spegni il fuoco e spolverizza con prezzemolo fresco tritato.
Ora puoi assemblare le tue lasagne. Ungi leggermente la base di una teglia e fai un primo strato di pesto di zucchine. Fai uno strato di sfoglie e ricopri con un altro strato di pesto e uno strato di ragù di polpo. Continua così fino ad esaurimento degli ingredienti. Termina con uno strato di pesto e ragù di polpo.
Inforna le lasagne in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti (se forno ventilato, 160° per 30-35 minuti). Una volta cotte, sfornatele e servile con una spolverata di mandorle a scaglie.
Consiglio
Se preferisci puoi sostituire il polpo con del salmone o delle mazzancolle
Dosi variate per porzioni