Gnocchi di zucca

Un piatto tipico della tradizione autunnale sono gli gnocchi di zucca, valida alternativa dei buonissimi gnocchi di zucca al cucchiaio o dei classici gnocchi di patate .

La zucca è uno degli ortaggi autunnali più apprezzati e più versatile. Dolce e colorata la possiamo utilizzare in tantissime preparazioni, dolci o salate.

Per la realizzazione di questi gnocchi di zucca ho utilizzato la zucca delica abbinata alle patate e come condimento ho scelto un semplicissimo burro e salvia che va ad esaltare il sapore degli gnocchi. Ma puoi anche optare per un sapore più deciso condendo gli gnocchi con una fonduta di taleggio, oppure con del gorgonzola e speck o un semplice sugo di pomodoro.

Gnocchi di zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per gli gnocchi

300 g zucca delica (cotta)
100 g patate (lesse)
1 uovo
20 g parmigiano grattugiato
150 g farina 00
q.b. sale
q.b. noce moscata

Per il condimento

q.b. burro
1 spicchio aglio
Qualche foglia salvia
q.b. pepe
q.b. Grana Padano grattugiato

Strumenti

Tagliere
Coltello
2 Pentole
Schiacciapatate
Pelapatate
Spianatoia
Tarocco
Carta forno

Passaggi

Per preparare gli gnocchi di zucca per prima cosa occupati della zucca e delle patate. Sbuccia la zucca, elimina i filamenti ed i semi, tagliala a pezzi e cuocila in forno a 180° per 20 minuti circa, fino a quando sarà morbida. Pela le patate, tagliale a tocchetti e cuocile in abbondante acqua per una ventina di minuti.

Una volta che la zucca e le patate sono cotte schiacciale con una forchetta ed uno schiaccia patate e falle intiepidire.

Una volta freddate, su di una spianatoia leggermente infarinata, versa la zucca e le patate, aggiungi un pizzico di sale e comincia ad amalgamare. Aggiungi poi l’uovo, il formaggio e la noce moscata e continua a mescolare.

Aggiungi farina un pò per volta, fino ad ottenere un impasto morbido. Fai attenzione a non mettere troppa farina durante la lavorazione, per non rischiare di avere degli gnocchi troppo duri dopo la cottura.

Una volta pronto il panetto comincia a formare i tuoi gnocchi. Cospargi il piano di farina e comincia a formare dei filoncini spessi 2 – 3 cm e ricava gli gnocchi di zucca.

Una volta pronti, falli rassodare per qualche minuto sul piano infarinato e spostati ai fornelli. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e una volta giunta a bollore tuffaci gli gnocchi.

In un’altra pentola fai sciogliere il burro con una macinata di pepe, uno spicchio d’aglio sbucciato e le foglie di salvia.
Una volta arrivati a galla, scola gli gnocchi direttamente nella pentola del condimento; amalgama il tutto ed aggiungi un goccio di acqua di cottura se necessario per dare cremosità.
Servi i tuoi gnocchi ben caldi con una spolverata di grana finale.

Consiglio

Per preparare gli gnocchi di zucca è meglio scegliere una zucca soda e poco acquosa come la delica o la butternut.

Onde evitare di aggiungere troppa farina che renderebbe gli gnocchi troppo duri in cottura, puoi aggiungere all’impasto una quantità di patate pari alla metà del peso della zucca.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da gessincucina

Non sono una cuoca, ma amo cucinare. La cucina non è solo un piacere, ma un viaggio attraverso i sensi