Cous cous con verdure e salmone affumicato

Facciamo un salto nella cucina nordafricana, speziata, profumata, colorata e dai sapori pungenti.

Questa ricetta è una deliziosa variante estiva del tradizionale cous cous a base di carne. Verdure croccanti e salmone affumicato sono alla base di questo piatto; potete servirlo freddo o leggermente tiepido ed è ideale per un buffet o come schiscetta da consumare in ufficio o in una gita fuoriporta.

Potete sbizzarrirvi con le verdure che preferite e aromatizzarlo con le spezie che più vi piacciono come la curcuma o il curry; il risultato è assicurato!

Potete provare anche la mia variante di cous cous alla curcuma con zucchine e gamberetti su crema di burrata

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMarocchina
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

100 g couscous crudo
100 g acqua (calda)
1 zucchina (piccola)
100 g salmone affumicato
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa occupati del cous cous. Premetto che per il rapporto cous cous/acqua è sempre meglio verificare le indicazioni sulla confezione, onde evitare di ottenere una consistenza o troppo molliccia o troppo cruda.

In un pentolino fai tostare il cous cous con un filo di olio extra vergine di oliva e una volta pronto, toglilo dal fuoco e coprilo con dell’acqua bollente (o se preferisci con del brodo) e fallo riposare per almeno 5 minuti coperto da un coperchio.

Nel frattempo occupati delle zucchine, lavale, asciugale e poi tagliale a julienne, versale poi in una pentola dove avrai fatto scaldare un giro di olio, aggiusta di sale e saltale velocemente per qualche minuto; devono rimanere croccanti.

Una volta pronte versale in una ciotola e occupati dell’ultimo ingrediente. Prendi le fette di salmone affumicato, tagliale a listarelle sottili e versale nella stessa ciotola delle tue zucchine.

Nel mentre il cous cous avrà assorbito tutto il liquido e si sarà gonfiato, così potrai procedere a sgranarlo con una forchetta e a versarlo poi nella ciotola con le zucchine e il salmone.

Mescola il tutto per amalgamare gli ingredienti e servi il tuo cous cous con un giro di olio a crudo ed una macinata di pepe

Il cous cous con verdure e salmone si può conservare in frigo per circa due giorni in un contenitore ermetico

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da gessincucina

Non sono una cuoca, ma amo cucinare. La cucina non è solo un piacere, ma un viaggio attraverso i sensi