Queste barchette di carta di riso con stracciatella e pomodorini sono uno sfizioso finger food da portare in tavola durante un aperitivo o un buffet tra amici e parenti.
La carta di riso può essere utilizzata come involucro per ripieni di carne, pesce, verdure e altri ingredienti, oppure può essere fritta, come in questo caso, per dare croccantezza al tuo piatto.
Queste piccole barchette si preparano in pochissimo tempo, sono super croccanti e possono essere farcite con quello che più ti piace: io ho scelto stracciatella e pomodorini, ma sono deliziose anche con avocado e salmone, gamberetti in salsa rosa oppure puoi farne una versione completamente vegetariana farcendole con una ratatouille di verdure.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Minuto
- Porzioni10Pezzi
- Metodo di cotturaFritturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Fai scaldare l’olio di semi in un wok, quando sarà caldo, friggi per pochissimi secondi un foglio di carta di riso per volta. Quando sarà diventato croccante, scola con una schiumarola e mettilo su un foglio di carta assorbente.
Una volta terminato, passa ai pomodorini. Dopo averli lavati e asciugati, tagliali in quarti e versali in una ciotola, condiscili con un pizzico di sale ed un goccio di olio extravergine d’oliva.
Ora sei pronta per impiattare. Spezza i dischi di riso in modo da ricavare 4 barchette per ogni disco. Farcisci ogni barchetta con un poco di stracciatella, una dadolata di pomodorini e termina con del basilico tritato.
Porta in tavola le tue barchette e gustale in compagnia
Consiglio
Farcisci le barchette all’ultimo momento, prima diportarle in tavola, così la carta di riso rimarrà croccante e non si ammorbidirà troppo.
Dosi variate per porzioni