Zuppa di lenticchie e riso integrale, con patate e curcuma

zuppa lenticchie riso integrale e curcuma

Cari lettori,

con l’arrivo dei primi freschi, una zuppa calda di legumi e cereali è quello che ci vuole per riscaldarci e nutrirci nel migliore dei modi. Vi presento la mia zuppa di lenticchie e riso integrale, arricchita da patate a cubetti e insaporita con erbe aromatiche e curcuma, una spezia dal colore giallo intenso che ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, oltre ad avere un gradevole sapore.

curcuma

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

200 gr di zuppa di lenticchie e riso integrale “Nuova Terra”

2 patate lesse

2 lt di acqua

1 cucchiaio di curcuma

1 rametto di rosmarino

3 foglie di salvia

2 spicchi d’aglio

1/2 cipolla bionda

Sale

Pepe

Olio extra vergine di oliva q.b.

 

PROCEDIMENTO

In una pentola capiente, mettere a bollire in due litri d’acqua 200 grammi di lenticchie e riso integrale (Nuova Terra) precedentemente risciacquati. Aggiungere anche la cipolla tagliata grossolanamente, l’aglio e le aromatiche fresche.

A metà cottura, aggiungere le patate lesse tagliate a cubetti (oppure, se le volete aggiungere da crude, mettetele prima insieme a lenticchie e riso), la curcuma e un cucchiaio d’olio extra vergine di oliva.

A questo punto, salare e lasciare cuocere per circa 50 minuti, senza coperchio.

Se occorre, aggiungere qualche altro mestolo di acqua bollente.

Servire calda con crostini o dentro pagnotte di pane scavato, decorando con aromatiche, pepando e lucidando con un filo d’olio a crudo.

Un consiglio: per ottenere una zuppa più gustosa, potete preparare un soffritto di cipolla prima di aggiungere i legumi e infine l’acqua calda. Per maggior sapidità, potete salare con un cucchiaio di salsa di soia.

Buon appetito!

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

 

Per i prodotti in questa ricetta, si ringrazia “Nuova Terra” Srl

zuppa-riso-lenticchie-2-345x345

logo-nuova-terra

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

4 Risposte a “Zuppa di lenticchie e riso integrale, con patate e curcuma”

  1. Se non ho a disposizione questa zuppa preconfezionata, posso usare 100 grammi di lenticchie e 100 grammi di riso integrale? O la proporzione è diversa?
    Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.