Vellutata di zucca e porri con nodini di mozzarella

vellutata zucca e porri con nodini di mozzarella vert

Cari lettori,

per una cena leggera e corroborante, ora che cominciano i primi freschi, vi consiglio di provare questa vellutata di zucca e porri, una minestra salutare preparata con verdure di stagione, senza soffritto. Cotte in sola acqua, le verdure rimangono leggere, ma saporite. Vi consiglio di servire la zuppa con dei nodini di mozzarella: con il calore della minestra, si scioglieranno leggermente, ma senza fondere, e daranno un tocco di gusto in più. E’ un ottimo piatto unico per chi è a dieta.

 

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

400 gr di zucca gialla

1 porro

1,5 lt di acqua

1 patata

Sale

Pepe

2 rametti di rosmarino

Olio extra vergine di oliva a crudo q.b.

Nodini di mozzarella fiordilatte (3 per ogni commensale)

(eventuale ricotta vaccina da aggiungere alla vellutata)

 

PROCEDIMENTO

Lavare e mondare la zucca, poi tagliarla a cubetti grossolani e metterla a cuocere in 1,5 litri di acqua. Tagliare il porro a rondelle e aggiungerlo alla zucca, insieme alla patata tagliata a tocchetti. Lasciar bollire per circa 30 minuti, quindi aggiungere il rosmarino sfogliato e frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Salare e pepare e, volendo, aggiungere anche della ricotta a piacere per mantecare.

Impiattare, condendo con un filo d’olio a crudo e aggiungendo i nodini di mozzarella. Decorare con del rosmarino fresco.

Servire con crostini di pane e del pepe macinato al momento.

Buon appetito!

*gelso*

vellutata zucca e porri con nodini di mozzarella oriz

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.