Cari lettori,
se cercate un’idea raffinata per un antipasto caldo, magari da presentare alla cena della Vigilia, che, di norma, prevede un menù a base di pesce, ecco la mia vellutata finger con spiedino di gamberi. Molto semplice da preparare, è elegante e leggera, e apre con raffinatezza il cenone della Vigilia o di Capodanno.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
300 g di zucca gialla
350 g di gamberi freschi
1 porro di Cervere
1 patata
Brodo vegetale q.b. o acqua
Grana in scaglie
Olio extra vergine di oliva Gradassi spremuto a freddo – Cufrol
Erba cipollina
Aglio essiccato
Pepe rosa in grani
Sale
PROCEDIMENTO
In una pentola con poco olio stufare il porro a rondelle, quindi inserire anche la zucca e la patata a tocchetti. Regolare di sale e coprire con del brodo o acqua bollenti. Portare a cottura.
Frullare la vellutata con un frullatore ad immersione e lasciare intiepidire.
Sgusciare i gamberi, eliminare la parte nera con uno stuzzicadenti e saltarli in padella con poco olio per due o tre minuti. Infilzarli quindi negli spiedini aromatizzandoli a scelta con erba cipollina o aglio essiccato. Per un tocco più sfizioso, potete friggerli in tempura o avvolgerli in pasta kataifi.
Servire la vellutata in bicchierini trasparenti da dessert, con lo spiedino di gamberi sopra, scaglie di grana, erba cipollina e pepe rosa. Accompagnate il bicchierino con cucchiaino d’argento ed eventuale cannuccia.
Buona vellutata finger!
*gelso*
Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!