Torta ricotta e fragole, una torta che si crede cheesecake

Torta ricotta e fragole (4)

Cari lettori,

idee per un dolce soffice che sia allo stesso tempo fresco e adatto a queste calde giornate? Ecco una proposta senza burro ideale per la colazione o la merenda, preparata con una base allo yogurt, delle fragole intere e della ricotta in purezza adagiata a cucchiaiate sopra la torta prima della cottura. Il risultato? Mio marito l’ha definita “una torta che si crede una cheesecake”, e ha proprio ragione! Deliziosa, credetemi, pur essendo senza burro e senza olio!

separatore

Torta ricotta e fragole

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 22 CM

  • 3 uova
  • 300 g di farina 00
  • 250 g di ricotta vaccina cremosa
  • 170 g di zucchero
  • 150 g di yogurt bianco
  • 16 g di lievito in polvere per dolci
  • 10 fragole
  • Vaniglia o scorza di limone per aromatizzare
  • 30 g di granella di zucchero per la superficie
  • Zucchero a velo e fragole per decorare

separatore

Torta ricotta e fragole (5)

PROCEDIMENTO

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete lo yogurt, poi il lievito e la farina setacciati. Aromatizzate con vaniglia o scorza di limone e mescolate bene. L’impasto base allo yogurt è pronto!

Foderate una teglia con carta forno, quindi versatevi l’impasto livellandolo con una spatola.

Distribuite la ricotta a cucchiaiate sopra l’impasto: in cottura l’impasto della torta si gonfierà e la ricotta scenderà verso il centro della torta. Se volete, potete lavorare la ricotta prima di inserirla nella torta, aggiungendo ad essa dello zucchero.

Torta ricotta e fragole (1)

Ultimate con delle fragole intere e della granella di zucchero e cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 35-40 minuti a seconda dei forni.

Torta ricotta e fragole (2) Torta ricotta e fragole (3)

Lasciate raffreddare completamente la torta, quindi riponetela in frigo. Consumata fredda è deliziosa! La ricotta assume una consistenza cremosa simile a quella di una cheesecake e l’impasto esterno risulta soffice e morbidissimo. La fragole intere donano un gusto dolce e acidulo allo stesso tempo. Servite la torta con fragole fresche e una spolverizzata di zucchero a velo.

Per una colazione fresca o anche un dessert alternativo! Al posto delle fragole, provate anche la versione con albicocche o pesche! 😀

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto! Da oggi anche su Periscope come Federica Giuliani! 😀

 Torta ricotta e fragole (6) Torta ricotta e fragole (7)

Torta ricotta e fragole (8)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.