Torta pesto e gamberi, ricetta semi-integrale

torta salata pesto e gamberi or

Cari lettori,

oggi vi propongo la mia versione di una torta salata che di solito preparo in estate: la torta pesto e gamberi, un’ottima ricetta da gustare anche fredda, nelle calde cene estive, o come pranzo veloce sotto l’ombrellone.

In questo caso, la base per la torta è preparata in casa con un misto di farina 00 e farina integrale, olio extra vergine di oliva e acqua, senza l’aggiunta di ulteriori grassi e senza lievito. E’ una valida alternativa alle classiche pasta sfoglia o pasta brisée: questo impasto è anche molto veloce da preparare perché non ha bisogno di una lavorazione prolungata, e non prevede lievitazione.

 

INGREDIENTI per una teglia da 24 cm di diametro

Per la pasta:

200 gr di farina 00

50 gr di farina integrale

50 gr di olio extra vergine di oliva

Acqua tiepida q.b.

5 gr di sale

Per il ripieno:

200 gr di gamberi sgusciati

250 gr di ricotta vaccina

20 gr di parmigiano grattugiato

50 gr di pesto alla genovese

Sale

Pepe

 

PROCEDIMENTO

Impastare le farine con l’olio, il sale e l’acqua tiepida fino a formare una palla liscia e compatta. Stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello, creando un cerchio di pasta di circa 28-30 cm di diametro.

Disporre la pasta su una teglia con carta forno ed eliminare la pasta in eccesso ai bordi.

A parte, preparare la crema per il ripieno: in una ciotola, unire la ricotta con il pesto, il parmigiano grattugiato e aggiustare di sale e pepe.

Sbollentare i gamberi sgusciati e farli raffreddare.

Versare la crema di ricotta e pesto sul fondo della torta, poi decorare la superficie con i gamberi sgusciati interi.

Cuocere in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti.

Guarnire con foglioline di basilico fresco.

Buon appetito!

*gelso*

 

Consiglio: questa torta può essere preparata anche con della pasta sfoglia già pronta, pasta sfoglia integrale già pronta, pasta brisée o anche con la pasta della pizza, per un risultato più morbido. Con questo impasto, invece, l’effetto che otterrete è molto croccante all’esterno, e cremoso all’interno.

torta pesto gamberi vert

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

4 Risposte a “Torta pesto e gamberi, ricetta semi-integrale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.