Torta magica al cacao

torta magica al cacao or

Cari lettori,

se anche a voi è venuta voglia di provare la Torta magica al cacao, eccovi la ricetta che sta impazzando sul web. A vederla ispira subito tanta curiosità, e devo dire che ha brillantemente superato anche la prova assaggio!

Più che quella classica alla vaniglia, ho voluto provare la versione al cacao, un dessert fresco e originale, da offrire agli amici anche come delizioso dopocena.

Ma per ottenere i classici tre strati (la base, lo strato interno che assomiglia a un budino e lo strato superficiale che ricorda un Pan di Spagna al cacao) occorre seguire alla lettera la ricetta e il procedimento descritto: le uova dovranno rigorosamente essere a temperatura ambiente, come del resto il burro fuso, e il latte, invece, dovrà essere scaldato prima di essere incorporato al composto. Leggete bene la ricetta e provatela, ne vale la pena!

 

INGREDIENTI

65 gr di farina

50 gr di cacao amaro in polvere

500 ml di latte fresco intero

4 uova a temperatura ambiente

150 gr di zucchero semolato

125 gr di burro sciolto ma freddo

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

1 cucchiaino di succo di limone o di aceto

1 cucchiaio di acqua fredda

Per la superficie: Cacao amaro in polvere q.b.

Strumentazione extra: teglia in ceramica quadrata 20×20 cm

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, sciogliere il burro al microonde (oppure in un pentolino facendo attenzione a non scurirlo) e lasciarlo raffreddare completamente.

Poi, sbattere i tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero per 10 minuti, possibilmente con una planetaria, ma va bene anche con un frullino tradizionale. Sbattere fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Durante questa operazione, incorporare il cucchiaio di acqua fredda, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale.

Ora aggiungere il burro fuso ma freddo, quindi la farina e il cacao setacciati. Lavorare fino a che non otterrete un composto liscio e omogeneo.

Intiepidire il latte e versarlo a filo sul composto, continuando a mischiare.

L’ultima operazione è quella di montare gli albumi aggiungendo ad essi un cucchiaino di limone, che serve a stabilizzarli. Montarli a neve non troppo ferma e incorporarli, con movimenti dal basso verso l’alto, al composto precedente.

Otterrete un composto molto liquido. Non aggiungere altra farina o altri ingredienti.

Imburrate la teglia 20×20 (è fondamentale utilizzarne una di questa misura per la corretta riuscita della torta a strati) e foderatela con carta forno. Quindi versarvi il composto.

Infornare a 150 gradi per 80 minuti, a forno preriscaldato e statico.

Una volta terminata la cottura, lasciar raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferire la teglia in frigo, coperta con pellicola trasparente, per almeno 2-3 ore. In questo modo la torta si compatterà e sarà molto più semplice tagliarla senza romperla.

Estrarre la torta dalla teglia e tagliarla con un coltello dalla lama molto affilata e bagnata, oppure anche con del filo di nylon.

Spolverizzare con del cacao amaro in polvere e servire.

Se volete preparare la versione bianca della Torta magica, potete utilizzare 115 grammi di farina al posto dei 65 di farina e 50 di cacao. Il procedimento sarà il medesimo.

Buon appetito e buona Torta magica al cacao! 😀

*gelso*

torta magica al cacao ver

Ricetta tratta dal sito GialloZafferano

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla Fanpage Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.