Torta al latte caldo

torta al latte caldo (5)

Cari lettori,

in questa mattina cuneese uggiosa e umida, ho acceso il forno e ho provato una ricetta di Tish Boyle, una di quelle torte che sanno di buono, di casa, di genuino: la torta al latte caldo. La celebre sweetblogger (qui il suo blog) chiama questa torta Hot milk sponge cake per il fatto che questa torta si prepara incorporando delicatamente del latte caldo al composto di uova, farina e zucchero. Il risultato che si ottiene è davvero soffice e ricorda da vicino una torta margherita, anche se le dosi sono totalmente diverse. Sono sicura che proverete questa torta prima di subito. Date un’occhiata agli ingredienti – sono certa che li abbiate in casa! – foderate una teglia, accendete il forno e… buona torta al latte caldo!

 

torta al latte caldo (1)

 

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 20-22 CM

120 g di latte fresco intero

60 g di burro

165 g di zucchero

3 uova medie

Un pizzico di sale

Estratto di vaniglia (o semi di mezza bacca o scorza di limone non trattato)

165 g di farina 00

6 g di lievito per dolci

Zucchero a velo per decorare

 

torta al latte caldo (6)

PROCEDIMENTO

Preparare la torta al latte caldo è molto semplice, occorre, però, osservare qualche regola fondamentale.

Sbattere le uova con uno sbattitore elettrico o, ancora meglio, con una planetaria con frusta, aggiungendo a poco a poco lo zucchero. Montare per 10 minuti fino a che il composto non sarà triplicato. Se effettuate a mano questa operazione potreste non ottenere la giusta spumosità.

torta al latte caldo (2)

Nel frattempo pesare il latte con il burro e scaldarlo senza portarlo a bollore. Spegnere il fuoco e continuare a sciogliere il burro girando con una frustina o cucchiaio.

Pesare la farina e setacciarla con il lievito.

Quando il composto di uova avrà raggiunto la giusta consistenza e sarà molto gonfio, aggiungere la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale e la vaniglia (io ho usato la scorza di limone grattugiata).

Mischiare con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, quindi aggiungere a filo il latte caldo con il burro sciolto, continuando a mescolare delicatamente.

torta al latte caldo (4)

Trasferire il composto in una tortiera imburrata a foderata con carta forno evitando di sbatterla per livellare, altrimenti andrete ad eliminare l’aria incorporata con la lavorazione precedente.

DSC_4445

Cuocere a 175 gradi forno statico per circa 30 minuti a seconda dei forni. Fare la prova stecchino per verificare la cottura interna.

Attendere il raffreddamento prima di estrarre dallo stampo e spolverizzare con dello zucchero a velo.

La torta al latte caldo è ottima anche in versione a ciambella o a muffin e può essere farcita con creme a piacere. Ideale per i bambini, potete sostituire il burro con 40 g di olio di semi o di oliva leggero.

Buona torta al latte caldo! Niente di meglio per inaugurare il nuovo logo di Una blogger in cucina! Ed è solo l’inizio! Stay tuned, tante novità in arrivo!

*gelso*

torta al latte caldo (3)

Se vi piacciono le mie ricette

potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Torta al latte caldo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.