Tagliatelle al tartufo bianco d’Alba

tagliatelle al tartufo bianco (5)

Cari lettori,

ricordate la mia amica Imelda? Ho scoperto che in famiglia non è la sola con la passione per la cucina: anche Massimo, il marito, è un grande intenditore in materia. Appassionato di pizza e lievitati, ogni anno è lui a preparare per tutti la bagna caoda e ha un passione particolare per il tartufo. Venerdì scorso me ne ha portati due, uno più profumato dell’altro. Ecco allora le mie tagliatelle al tartufo bianco d’Alba! E grazie a Massimo e Imelda per questo graditissimo omaggio!

tartufo bianco di alba

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

Per le tagliatelle:

2 uova

200 g di farina 00

Per il condimento:

40 g di burro

Tartufo bianco d’Alba q.b.

Pepe bianco appena macinato

tagliatelle al tartufo bianco (6)

separatore

PROCEDIMENTO

Preparare le tagliatelle all’uovo (o i tajarin, un formato di pasta più sottile tipico piemontese) secondo la ricetta che trovate qui.

collage tagliatelle

Fondere il burro senza lasciarlo friggere, a fuoco molto dolce. Grattugiarvi poco tartufo e lasciare in infusione a fuoco spento. Il tartufo non va mai cotto, ma con questo sistema riusciremo ad ottenere un piatto ancora più profumato.

Cuocere le tagliatelle e scolarle nel burro fuso e tartufo. Mantecare con poca acqua di cottura e servire con poco pepe bianco appena macinato e abbondante tartufo a scaglie.

tagliatelle al tartufo bianco (3)

Consiglio: il tartufo non va mai lavato. Consiglio di spazzolarlo a secco e di pulirlo dalla terra in eccesso usando un canovaccio leggermente inumidito. Tagliarlo a sfoglie sottili con l’apposito strumento. Conservare il tartufo avvolto da carta assorbente e chiuso in un barattolo di vetro. Consumare prima possibile impreziosendo piatti semplici che esaltino tutta la sua fragranza senza coprirla.

Curiosità: se volete preparare le uova al tartufo, prima di cuocerle è possibile tenerle nello stesso barattolo del tartufo per far assorbire loro tutto l’aroma del pregiato fungo ipogeo.

tagliatelle al tartufo bianco (2)

 

tagliatelle al tartufo bianco (4)

tagliatelle al tartufo bianco (1)

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.