Tacchetti integrali al cumino

pane integrale al cumino con esubero (2)

Cari lettori,

come sapete almeno una volta a settimana, o anche più spesso, si deve rinfrescare il proprio lievito madre per tenerlo vitale e al pieno delle sue potenzialità. Quando rinfresco, a volte ho dell’esubero da smaltire che altrimenti andrebbe gettato. Spesso preparo tante ricette sfiziose, dai grissini, ai crackers, alla piadina, al pane arabo; questa volta ci ho preparato i tacchetti integrali, un tipo di panino di forma quadrata preparato con un mix di farina manitoba e farina integrale, esubero di pasta madre non rinfrescata, sale, zucchero, dei semi di cumino per aromatizzare, poco olio per spennellare la superficie e nient’altro.

Preparare i tacchetti integrali in casa è molto semplice e la lievitazione non è particolarmente lunga. Con questo impasto otteniamo circa 10 panini.

 

INGREDIENTI per 10 tacchetti

300 gr di farina integrale

300 gr di farina manitoba

200 gr di pasta madre non rinfrescata (esubero)

300 ml di acqua

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di zucchero (o miele)

1 cucchiaino di semi di cumino Nuova Terra

Olio extra vergine di oliva per spennellare

pane integrale al cumino con esubero (1)

 

PROCEDIMENTO

Spezzettare la pasta madre in una ciotola (io in quella della planetaria) e impastarla insieme alle farine, allo zucchero e all’acqua. Se avete un’impastatrice, impastate il tutto per circa 10 minuti, con gancio a uncino, altrimenti impastate a mano sempre per lo stesso tempo. Per ultimo vanno aggiunti il sale e il cumino, per un gradevole aroma.

Ottenuto un bell’impasto liscio, scaravoltarlo su un piano di lavoro e modellarlo creando una palla. Metterlo a lievitare, coperto con pellicola, in luogo tiepido per circa 3 ore.

Trascorso questo tempo, tagliare l’impasto a quadrati piuttosto regolari, appiattirli leggermente con le mani e disporli su una placca da forno. Lasciarli lievitare per altri 30 minuti.

Spennellare i panini con dell’olio extra vergine di oliva  e cospargerli con pochi semi di cumino.

Cuocere a 200 gradi per circa 18 minuti, a seconda dei forni e della dimensione dei panini.

Lasciar raffreddare i tacchetti su una gratella e poi conservarli in un sacchetto chiuso per due giorni. Se lo desiderate, potete congelare il pane e scongelarlo all’occorrenza.

Buon pane fatto in casa 😉

*gelso*

pane integrale al cumino con esubero (3)

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Tacchetti integrali al cumino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.