Spiedini di alici impanate

spiedini di alici (1)

Cari lettori,

oggi vi suggerisco un fingergood di pesce azzurro saporito e stuzzicante, ideale da servire anche come antipasto caldo: gli spiedini di alici impanate, pratici da assaporare, anche in piedi, sono da proporre durante una grigliata con amici. Normalmente le alici impanate si preparato intere o aperte a libro e poi sono impanate e cotte sul barbecue, al forno o alla griglia. Questa volta le ho arrotolate e fermate, a tre a tre, con uno stecchino. Il pesce azzurro alla griglia è nutriente e salutare, ricco di omega tre, sali minerali e vitamine. Molto digeribile e particolarmente tenero, è adatto anche all’alimentazione di anziani e bambini.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 g di alici da pulire

200 g circa di pangrattato

Prezzemolo q.b.

Aglio tritato o secco q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale

Pepe

 

PROCEDIMENTO

Preparare la mollica di pane condita, mischiando il pangrattato con il prezzemolo tritato, l’aglio, il sale, il pepe e l’olio. Lasciare riposare qualche tempo in frigo.

Pulire le alici eliminando testa e la lisca centrale, eviscerandole. Aprirle a libro, quindi separare i due filetti ottenuti.

Sciacquare il pesce velocemente in acqua molto fredda, quindi scolarlo bene e insaporirlo con il pangrattato condito.

Arrotolare ogni filetto di alice e infilzarlo con l’aiuto di uno stuzzicadenti, creando dei piccoli spiedini di tre filetti ciascuno.

Fare aderire bene il pangrattato, quindi cuocere gli spiedini sul barbecue pochi minuti, oppure ala griglia, o ancora in forno o alla piastra.

Questo tipo di pesce deve cuocere poco, altrimenti si seccherà eccessivamente.

Servire con fettine di limone e una fresca insalata.

Buon appetito!

*gelso*

spiedini di alici (2)

Se vi piacciono le mie ricette

potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Spiedini di alici impanate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.