Spaghetto cremoso con cime di rapa e pepe rosa

spaghetto quadrato con crema di cime di rapa caprino e pepe rosa (1)

Cari lettori,

vi presento una ricetta pensata, cucinata, fotografata e postata nel giro di un’ora! Una ricetta semplice e veloce preparata con ingredienti freschissimi e di stagione, facilmente replicabile, vegetariana e dal grande gusto. Adoro le cime di rapa in abbinamento alla salsiccia, o anche con le vongole veraci nei primi piatti. Oggi le ho ridotte in crema, insaporite con aglio e pepe rosa, stemperando il loro sapore con del caprino vaccino e una spolverizzata di grana. Ecco a voi lo spaghetto cremoso con cime di rapa!

cime di rapa con salsiccia (3)

Orecchiette con vongole e crema di cime di rapa (11)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 1 mazzo di cime di rapa (700.800 g da pulire)
  • 320 g di spaghetti quadrati
  • 100 g di caprino vaccino
  • Grana grattugiato q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Pepe rosa in grani
  • Olio extra vergine di oliva Cufrol Frantoi oleari umbri
  • Sale
  • Pepe

spaghetto quadrato con crema di cime di rapa caprino e pepe rosa (2)

PROCEDIMENTO

Mondate e pulite le cime di rapa eliminando solo la parte più coriacea del gambo, ma non tutto, poiché andrà frullato; lessatele per circa 20 minuti in acqua salata. Scolatele mantenendo l’acqua di cottura e saltatele in padella con olio, aglio, sale e pepe. Frullatele aiutandovi con poca acqua di cottura e aromatizzate con del pepe rosa.

Nella stessa acqua di cottura della pasta, lessate gli spaghetti al dente.

Versate la crema di cime di rapa in una padella e stemperatela con il caprino, aggiustando la densità con dell’acqua di cottura della pasta. Tuffate gli spaghetti nel sugo preparato e lasciateli insaporire a fuoco basso aggiungendo eventuale altra acqua di cottura per legare, pepe rosa a piacere e un filo d’olio a crudo. Completate con del grana grattugiato e servite la pasta ben cremosa  e fumante!

Buon appetito!

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.