Spaghetti gratinati

spaghetti gratinati ok

Cari lettori,

oggi per voi un primo veloce e gustoso, preparato con broccoli, prosciutto cotto e mozzarella filante: gli Spaghetti gratinati al forno, una vera delizia!

La gratinatura con il parmigiano grattugiato rende questi spaghetti croccanti e saporiti, per cambiare un po’ il solito pranzo!

Un piatto unico per tutta la famiglia che si fa in un attimo.  Ho lessato i broccoli insieme alla pasta, e il resto degli ingredienti va inserito a crudo. Vediamo la ricetta!

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 gr di spaghetti n. 5 o spaghetti integrali

200 gr di mozzarella fiordilatte

1 broccolo medio

100 gr di prosciutto cotto a dadini

50 gr di parmigiano grattugiato

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale

Pepe

(qualche fiocco di burro per la superficie ne non siete a dieta)

 

PROCEDIMENTO

Portare a bollore l’acqua per la pasta, poi inserire i broccoli tagliati a pezzetti e salare. A metà cottura, inserire anche gli spaghetti e cuocere al dente.

Scolare e versare la pasta in una pirofila in ceramica, condire con prosciutto cotto a dadini, olio extra vergine di oliva e  mozzarella. Mischiare il tutto con due forchette.

Cospargere la superficie con abbondante grana grattugiato, pepe e qualche noce di burro. Per un effetto ancora più croccante potete aggiungere due cucchiai di pangrattato.

Gratinare in forno a 190 gradi (se volete anche ventilato, funzione grill) fino a doratura.

E’ possibile variare il condimento in base ai propri gusti e alla stagionalità dei prodotti. Gli spaghetti gratinati sono ottimi anche con patate, bietole e scamorza, con zucca e salsiccia o con quello che preferite! 😉

Gustare caldi e filanti.  Buon appetito!

*gelso*

Se vi piacciono le ricette che propongo, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.