Spaghetti alla chitarra, pasta fresca fatta in casa

spaghetti alla chitarra (6)

Cari lettori,

la domenica di solito mi diverto a preparare la pasta fresca all’uovo, che siano tagliatelle, tagliolini, ravioli, plin, cappelletti o altro. Con i giusti accorgimenti si ottiene una pasta di qualità superiore a costi bassissimi. Questa volta ho optato per gli spaghetti alla chitarra, un particolare formato di pasta fresca tipico abruzzese realizzato con l’apposito strumento che permette di ottenere degli spaghetti a sezione quadrata in grado di assorbire alla perfezione il condimento. Molto adatti a sughi saporiti come quello di carne, di selvaggina o di salsiccia e funghi, questa volta li ho portati a tavola con una salsa speziata al pomodoro e del pecorino grattugiato.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 uova

400 g di farina 00

Semola per stendere la pasta

Eventuale acqua tiepida per facilitare l’impasto

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola ampia versate la farina e al centro le uova. Sbattetele con una forchetta incorporando la farina, quindi lavorate l’impasto con le mani per circa 10 minuti fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Aggiungete, se occorre, uno o due cucchiai di acqua tiepida per lavorare meglio l’impasto. Avvolgetela con della pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti in luogo fresco. Stendere la pasta con il mattarello o con la macchina per pasta. Lo spessore della sfoglia dovrà essere non troppo sottile.

spaghetti alla chitarra (1)

Disporre la sfoglia sulla chitarra e passarla con un mattarello più piccolo fino ad ottenere gli spaghetti. Infarinateli leggermente (potete usare della semola o della farina di riso che ha il pregio di non penetrare) e disponeteli su un vassoio fino a cottura.

spaghetti alla chitarra (2)

spaghetti alla chitarra (3)

spaghetti alla chitarra (4)

Cuocete la pasta in acqua salata con un filo d’olio per pochi minuti. Condite e servite immediatamente.

Questa ed altre ricette rigorosamente fatte a mano ai prossimi corsi di cucina “Dal tajarin al plin” di mercoledì 11 e giovedì 12 marzo presso Fontana Liste nozze, dove potrete acquistare lo strumento per preparare facilmente i vostri spaghetti alla chitarra! 😉

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

spaghetti alla chitarra (5)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.