Risotto alla marinara

risotto alla marinara bianca (1)

Cari lettori,

oggi vi suggerisco un primo piatto semplice, ma elegante, e facile da preparare: il risotto alla marinara preparato nella versione bianca, senza pomodoro in cottura, con l’aggiunta di una fresca dadolata di pomodoro a crudo prima di servire.

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

300 g di misto mare fresco già pulito (vongole, cozze, polpo, gamberetti, moscardini)*

180 g di riso vialone nano

1 spicchio d’aglio

Olio extra vergine di oliva Cufrol Terre Francescane q.b.

Brodo vegetale o di pesce q.b.

1 sfumata di vino bianco secco

1 pomodoro cuore di bue

Prezzemolo tritato q.b.

Sale

Pepe o peperoncino

 

risotto alla marinara bianca (2)

PROCEDIMENTO

Preparare il pesce facendo spurgare le vongole in acqua fredda per qualche ora, pulendo le cozze e aprendole in padelle separate con poco olio, aglio, prezzemolo e vino. Tagliare il polpo e i moscardini, lasciando questi ultimi interi se molto piccoli. Pulire i gamberi eliminando il guscio e il budellino. In alternativa, è possibile usare del misto pesce fresco che si trova al banco del pesce*, oppure anche quello surgelato (ma perderà un po’ di sapore). Per una resa ottimale del piatto consiglio di usare pesce freschissimo e di qualità.

Preparare il brodo vegetale o di pesce facendo bollire carota, cipolla, sedano, un ciuffo di prezzemolo ed eventualmente una gallinella o scarti di pesce, salando leggermente.

In una pentola per risotti, saldare dell’olio con uno spicchio d’aglio, quindi tostarvi il riso. Una volta tostato, aggiungere il pesce e poi sfumare con poco vino bianco.

Salare e continuare la cottura aggiungendo man mano il brodo e anche l’acqua di cottura, opportunamente filtrata, delle cozze e delle vongole.

Aggiungere del prezzemolo tritato ed eventuale peperoncino o pepe e portare a cottura.

Tagliare il pomodoro a cubetti molto piccoli, eventualmente sbollentarlo prima e passarlo in acqua ghiacciata per eliminare facilmente la buccia.

Impiattare il risotto con l’aiuto di un ring, spolverizzare con del prezzemolo e completare con la dadolata di pomodoro fresco.

Servire con un filo d’olio e una fogliolina di prezzemolo.

Buon risotto alla marinara!

*gelso*

risotto alla marinara bianca (3)

Se vi piacciono le mie ricette

potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.