Risotto alla birra con speck e mele

DSC_0908

Cari lettori,

oggi vorrei consigliarvi un risotto dal gusto particolare, semplice da preparare e veloce nell’esecuzione, ma con un tocco in più dato dalla birra in cottura. La birra che ho scelto in questo caso è una tedesca Schönbuch Naturtrüb di Böblingen, una birra naturale non filtrata, aromatica, con una gradazione alcolica del 4,8%. Ho abbinato il suo gusto particolare alla sapidità dello speck e ho bilanciato i due con dei cubetti di mela Fuji, dolce, ma con una leggera nota acidula. Per dare cremosità, ho mantecato il piatto con della ricotta e la parte croccante è data da gherigli di noci sbriciolate sparse in superficie.

divisore

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 g di riso Carnaroli o Vialone nano

330 ml di birra chiara o Schönbuch Naturtrüb di Böblingen non filtrata

100 g di speck dell’Alto Adige a fette 

1 mela Fuji media

30 g di ricotta vaccina (o formaggio cremoso)

Gherigli di noci q.b.

1 scalogno

Olio extra vergine di oliva q.b.

1 noce di burro

1 rametto di rosmarino

1 cucchiaino di prezzemolo tritato

Sale

Pepe

DSC_0918

divisore

PROCEDIMENTO

Tritare finemente lo scalogno e lasciarlo stufare a fuoco bassissimo in una padella ampia con due cucchiai di olio per circa 8 minuti.

Inserire in padella lo speck a striscioline o a cubetti ricavati da un’unica fetta di speck più spessa e rosolare leggermente. Tenere da parte una fetta di speck per la decorazione finale del piatto.

DSC_0893

Tostare il riso qualche minuto, quindi sfumare con metà della la birra. Consiglio di dealcolizzare la birra prima di sfumare il risotto, scaldandola per cinque minuti in un pentolino a parte. Questa operazione, che spesso si fa con il vino, è molto importante perché permette di far evaporare l’alcool della birra prima che questo vada a modificare il sapore della pietanza aggiungendo ad essa note amare o acide non volute. E’ vero che in cottura l’alcool comunque evapora, ma se dealcolizziamo la birra in precedenza, il risultato ottenuto sarà migliore e andremo ad utilizzare solo la parte acquosa e aromatica della birra stessa senza compromettere il gusto della ricetta.

DSC_0894

DSC_0895

Quando il liquido sarà in parte evaporato, bagnare con altra birra e portare a cottura con del brodo vegetale bollente. Salare e aggiungere un rametto di rosmarino.A metà cottura aggiungere le mele tagliate a cubetti.

DSC_0896

Terminata la cottura, mantecare, fuori dal fuoco, con della ricotta, una eventuale noce di burro, e aggiungere infine del prezzemolo, delle noci tritate grossolanamente e pepe macinato fresco. Servire il risotto all’onda, ben cremoso, con una decorazione veloce di roselline di speck e buccia di mela.

Buon risotto alla birra! Fatemi sapere come lo trovate! 

*gelso*

divisore

DSC_0912

DSC_0923

In collaborazione con Marco Costa Distributore per l’Italia Schönbuch – Info Tel. 334. 8544728 – Alba (Cn)

shonbuch

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook e sui social!

logo brown

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.