Ravioloni melanzane e pesto

ravioloni melanzane e pesto (5)

Cari lettori,

per un primo vegetariano saporito e fresco, vi consiglio i ravioloni melanzane e pesto del pastificio artigianale Michelis di Mondovì. La sfoglia all’uovo racchiude un gustoso ripieno a base di polpa di melanzana, ricotta, Parmigiano reggiano, grana padano DOP e pesto. Ho voluto condirli con un pesto leggero al basilico, olive di Taggia, pomodorini e julienne di buccia di melanzana fritta a ricordare il ripieno e a conferire croccantezza.

testata michelis

separatore

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

250 g di ravioloni melanzane e pesto

10-15 foglie di basilico

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

La buccia di una piccola melanzana lunga

5 datterini

1 cucchiaio di olive di Taggia con nocciolo

2 cucchiai di farina di riso

Olio extra vergine di oliva

Olio di semi di arachidi per friggere

Sale

Pepe

ravioloni melanzane e pesto (1)

separatore

PROCEDIMENTO

Intanto che l’acqua per la pasta bolle, tagliate finemente la buccia di melanzana ottenendo dei bastoncini sottili. Infarinateli con della farina di riso e friggeteli pochi secondi in abbondante olio di semi. Scolate e lasciate asciugare il fritto, salando leggermente.

ravioloni melanzane e pesto (2) ravioloni melanzane e pesto (3)

Lavate e asciugate il basilico e frullatelo in un mixer con lame raffreddate insieme all’olio, sale, pepe e parmigiano, fino ad ottenere una crema non troppo densa. Se volete, potete aggiungere a vostro piacimento dell’aglio.

ravioloni melanzane e pesto (4)

Cuocete i ravioloni in abbondante acqua salata, quindi scolateli e conditeli con il pesto, le olive e i pomodorini tagliati a filetti.

Impiattate i ravioloni, tre per persona, sovrapponendoli leggermente e completando con un filo d’olio e una cascata di croccante buccia di melanzana fritta.

Un primo velocissimo ma, vi assicuro,  anche molto appetitoso!

*gelso*

ravioloni melanzane e pesto (6)

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

MICHELIS_LOGO

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Ravioloni melanzane e pesto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.