Ravioli cinesi al vapore

 

ravioli cinesi al vapore (2)

Cari lettori,

se amate la cucina orientale, dovete assolutamente provare a preparare in casa i ravioli cinesi al vapore! In questo caso ho realizzato un ripieno di sola carne e verdure, ma a volte possiamo trovarli anche con carne e pesce insieme (gamberi), di solo pesce o di sole verdure. Anche le forme cambiano: se ne trovano di rotondeggianti, allungati a spiga o anche a mezzaluna, con una caratteristica chiusura a pieghe non affatto difficile da eseguire!

Una ricetta ottima e sana perché cotta al vapore senza grassi, un piatto completo e squisito che vi farà sentire subito in Oriente 😉

Curiosità: in Cina si dice che mangiare ravioli a capodanno porti fortuna e ricchezza. Si racconta anche che veniva messa una moneta all’interno di uno dei ravioli e chi l’avrebbe trovata sarebbe stato l’uomo fortunato del nuovo anno. Per la loro valenza simbolica, i ravioli al vapore si consumano anche in altre occasioni, come ad esempio in occasione di matrimoni o nascite. Sono considerati un cibo beneaugurante.

separatore

Ravioli cinesi al vapore

INGREDIENTI:

Per la pasta:

  • 250 g di farina
  • 150 ml di acqua
  • Un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 1/4 di cavolo cappuccio o cavolo cinese
  • 1 cipolla o uno scalogno medio
  • 1 carota
  • 200 g di carne macinata di bovino e suino
  • Erba cipollina q.b.
  • Zenzero grattugiato a piacere
  • 1 pizzico di sale
  • Salsa di soia (2 cucchiai circa)

TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′

DIFFICOLTA’: media

ATTREZZATURA: mixer, vaporiera

ravioli cinesi al vapore (2)

PROCEDIMENTO

1. Lavare e tagliare grossolanamente le verdure e metterle  in un mixer con lame per tritarle finemente, ma evitando che si ammollino eccessivamente. Aggiungere la carne, gli aromi e la salsa di soia all’impasto ottenuto.

2. Nel frattempo, preparare la pasta per i ravioli (mischiare farina e acqua e un pizzico di sale. Se l’impasto è troppo appiccicoso, aggiungere della farina per poterlo stendere meglio e per ricavare facilmente dei dischi di pasta con un bicchiere o un coppapasta). Consiglio di non fare delle sfoglie di pasta troppo sottili, altrimenti i ravioli tenderanno a rompersi in cottura.

3. Procedere con la creazione dei ravioli: mettere un cucchiaio di ripieno all’interno dei dischi e chiudere i ravioli o a forma di cestino o a forma di spiga.

4. Nel cestello della vaporiera, disporre delle foglie intere di cavolo cappuccio o verza (questo eviterà che i ravioli si attacchino al fondo della vaporiera) e disporre i ravioli ben distanziati l’uno dall’altro. Io utilizzo una vaporiera elettrica con cestello impilabile, così ne cuocio contemporaneamente una grande quantità. Potete usare anche un cestello in bambù o un cestello classico per cottura al vapore.

5. Cuocere al vapore per circa 12-15 minuti. Gustare con salsa di soia.

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

3 Risposte a “Ravioli cinesi al vapore”

    1. davvero, uno tira l’altro! io adoro quelli vegetariani…devo dire che con la ricetta di Sonia vengono davvvero molto simili se non identici a quelli dei ristoranti orientali! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.