Quinoa fantasia

QUINOA FANTASIA - Copia

Prima stavo scherzando, la pasta al forno l’ho cucinata e fotografata qualche tempo fa… Oggi per me e mio marito continua la dieta come gli altri giorni… :))) o dovrei scrivere :((( ? 😉 (evviva le emoticons)

(Mio marito, che ha letto l’articolo della pasta al forno sullo smartphone si era un po’ illuso!!! poverino)

Invece ecco che cosa ho cucinato per il pranzo di oggi: la quinoa fantasia, condita cioè con pomororini, capperi, acciughe e porro. Buona e leggera, ve la consiglio.

*gelso*

DIFFICOLTA’: facile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5’

TEMPO DI COTTURA: 15’

DOSI PER: 2 persone

La quinoa è uno pseudo – cereale, infatti si tratta di una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci che però può essere cucinata e consumata come se fosse un cereale dalla forma simile al cous cous, al bulghur o al miglio. Ha origini antichissime: era già considerata un alimento di assoluta importanza già dalle civiltà pre-colombiane. Infatti viene chiamata anche “il cibo degli Incas” i quali la consideravano sacra. La quinoa real è coltivata nella zona della salina di Uyuni, in Bolivia,  a circa 4000 metri di altezza. E’ un alimento ricco di ferro, proteine, fosforo e non contiene glutine. Pertanto può essere un alimento adatto a chi soffre di celiachia.

INGREDIENTI

250 gr di Quinoa Real biologica

10 pomodorini

1 cucchiaio di capperi dissalati

5 acciughe sott’olio

1 porro

3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Sale

Gomasio

PROCEDIMENTO

Cuocere la quinoa in acqua salata per circa quindici minuti.

In una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, saltare il porro e le acciughe.

Lavare e tagliare a metà i pomodorini.

Trascorsi quindici minuti scolare la quinoa cotta con l’aiuto di un colino.

Condire la quinoa con pomodorini, porro e acciughe, capperi e olio extra vergine di oliva a crudo.

Salare con gomasio.

Curiosità: viste le sue caratteristiche nutritive e la sua elevata digeribilità, la quinoa è stata introdotta nella dieta degli astronauti della NASA impegnati nelle missioni spaziali di lunga durata.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.