Punajuurisalaatti

punajuurisalaatti (3)

Cari lettori,

da quando ho avuto il piacere di studiare alcuni brani tratti dal repertorio finlandese contemporaneo, la Finlandia e le sue terre mi sono rimaste nel cuore. Pochi giorni fa Leena è venuta a visitare il mio blog e io ho ricambiato con piacere. Nel suo blog ho notato una straordinaria sezione di ricette tipiche finlandesi, e non ho potuto non provare la sua punajuurisalaatti. Si tratta di una sfiziosa insalata di rape rosse già cotte, grattugiate finemete e condite con dello yogurt, della maionese e dell’aceto agrodolce o bianco che non manca mai sulle tavole finlandesi, anche a Natale. Viene servita come contorno, oppure come antipasto sulle tartine. Il suo gusto agrodolce e cremoso mi ha conquistata, la proporrò per il mio aperitivo natalizio, visto anche il suo colore irresistibile!

punajuurisalaatti (1)

separatore natale

INGREDIENTI PER 4-5 PERSONE

3-4 rape rosse già lessate e sbucciate (confezionate)

125-150 g di yogurt bianco cremoso

3 cucchiai di maionese

Aceto balsamico o di vino bianco

Sale

separatore natale

punajuurisalaatti (4)

PROCEDIMENTO

Sbucciare le rape e grattugiarle con il mixer o con una grattugia dai fori larghi. Raccogliere la polpa ottenuta in una ciotola ed eventualmente scolare il liquido in eccesso che si forma.

Condirla con dello yogurt cremoso, della maionese, dell’aceto e aggiustare di sale.

Lasciare riposare in frigo prima di gustare.

Io l’ho servita su delle sfoglie croccanti abbinata a del formaggio spalmabile. Deliziosa, per chi ama i sapori agrodolci! Potete accostarla ad ingredienti sapidi come acciughe, capperi, salmone affumicato o formaggi stagionati.

Buona punajuurisalaatti a tutti!

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

punajuurisalaatti (2)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Punajuurisalaatti”

  1. Ho trovato questo post per caso mentre mi facevo un altro giretto nel tuo blog! Non sapevo l’avessi pubblicata! Sono molto contenta ti sia piaciuta 🙂
    Buon anno nuovo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.