Pomodoro ciliegino ripieno di quinoa

pomodorini ripieni di quinoa (1)

Cari lettori,

come saprete, la quinoa è uno pseudo-cereale molto antico che fa parte della famiglia degli spinaci, per questo non contiene glutine! La utilizzo spesso nelle mie preparazioni, per insalate, primi piatti, crocchette, polpette, frittelle… oggi voglio prepararci un ripieno sfizioso e alternativo per i pomodori ciliegini, un antipasto appetitoso e leggero ideale da portare a tavola in estate!

Il pomodoro ciliegino lombardo è un ortaggio piccolo, rosso fuoco e tondo, dalla polpa dolce e amabile e, come dice il nome, è di forma simile a una ciliegia; in cucina, esalta il sapore di insalate, pizze, primi piatti, ma anche zuppe leggere.

Provate anche il pomodoro ciliegino confit seguendo la mia ricetta, per arricchire focacce e primi o anche il pomodoro ciliegino farcito con formaggio spalmabile fatto in casa!

pomodori confit (2) philadelphia fatto in casa Labneh (4)

Tempo di preparazione: 10’

Tempo di cottura: 20’

Difficoltà: facile

Conservazione: in frigo 2-3 giorni

separatore

Pomodoro ciliegino ripieno di quinoa

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 250 g di pomodori ciliegini lombardi
  • 200 g di quinoa real bio
  • 1 cetriolo medio
  • 1 cipollotto
  • Olive nere denocciolate (taggiasche o morate dolci)
  • La scorza e il succo di un limone non trattato
  • Basilico q.b.
  • Olio extra vergine di oliva
  • Foglioline di timo fresco per decorare
  • Sale
  • Pepe

pomodorini ripieni di quinoa (2)

PROCEDIMENTO

Per preparare i pomodori ciliegini ripieni di quinoa cominciate con la preparazione della quinoa: sciacquatela  sotto il getto dell’acqua fredda aiutandovi con un colino a maglie fitte, scolatela bene e tostatela in una padella con poco olio.

Copritela con acqua o brodo vegetale e lasciatela cuocere per 20 minuti. Lasciatela raffreddare, quindi conditela con cipollotto tritato, cetriolo a cubetti, olive a rondelle, pomodorini a fettine, basilico spezzettato, limone, sale, pepe, olio extra vergine di oliva.

Tagliate ora i pomodori ciliegini a metà, eliminate i semi interni e scavateli con l’aiuto di un coltellino. Riempiteli con la quinoa, decorate infine con del timo fresco e servite con un filo d’olio.

Questo è un antipasto vegetariano molto leggero e digeribile adatto anche a chi soffre di celiachia. Se volete, potete arricchire l’insalata di quinoa con gamberi, tonno, mais, acciughe, capperi, pomodori secchi, e tutto quello che vi suggerisce la fantasia! Uno tira l’altro, come le ciliegie! 😉

*gelso*

Scegliete solo i pomodori ciliegini lombardi migliori, quello con il marchio Ortoqui! Lo trovate in tutti i punti vendita Coop 😉

E presto saranno online, e trasmessi in tutte le Coop del nord ovest, i miei nuovi video girati con Ortoqui, per preparare ricette sfiziose a portata di tasche, tempo e territorio! Stay tuned, arrivano!

Trovate tutti i piatti e le stoviglie in foto da Fontana Liste Nozze di Cuneo 😉

logo ORTOQUI-COOP

*gelso*

Seguitemi anche su Giallozafferano con i miei nuovi video sulla cucina del benessere e delle intolleranze e sulla mia pagina facebook, ci conto!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.