Cari lettori,
oggi vi suggerisco una ricetta semplice e leggera, preparata con dell’ottima carne macinata di bovino di razza piemontese: il Polpettone al vapore con prosciutto e spinaci, un secondo piatto che include il contorno, tenero e saporito, adatto a tutta la famiglia perché cotto al vapore senza l’impiego di grassi in cottura. Delizioso da solo o accompagnato con varie salse, lo potete preparare in anticipo e gustare sia caldo che freddo. Vi svelo il segreto per cucinarne uno buonissimo e bello da vedere!
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
500 gr di macinato di bovino di razza piemontese Terraviva
200 gr di prosciutto cotto Terraviva
5 cubetti di spinaci surgelati o spinaci freschi q.b.
1 uovo intero
80 gr di parmigiano grattugiato
50 gr circa di pangrattato
30 ml di latte
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Sale
Pepe
Noce moscata q.b.
PROCEDIMENTO
Preparare la carne macinata condendola con parmigiano, pangrattato, uovo, uno spicchio d’aglio schiacciato (se non piace l’aglio potete ometterlo), prezzemolo tritato, sale, pepe e noce moscata. Quindi, inserire del latte per rendere il composto ancora più morbido. Lavorarlo con le mani fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Stendere la carne macinata così condita su un foglio di pellicola trasparente, aiutandosi con un mattarello ed ottenendo un rettangolo di pasta macinata spesso circa 1,5 cm.
A parte, cuocere gli spinaci e frullarli, salando leggermente. Poi, strizzarli bene e frullarli fino ad ottenere una crema densa e omogenea di colore verde brillante.
Stendere sul macinato precedentemente preparato uno strato di fette di prosciutto cotto Terraviva, poi creare uno strato con la crema di spinaci.
Richiudere a rotolo aiutandosi con la pellicola posta all’esterno e sigillando bene la carne ai lati.
Quindi, arrotolare il polpettone con abbondante pellicola trasparente per compattarlo. In questo modo, la carne del polpettone riuscirà a mantenere una forma regolare e una superficie liscia in cottura.
Bucherellare la pellicola con i rebbi di una forchetta per facilitare la cottura.
Mettere a cuocere in vaporiera Mepra o semplicemente nel cestello a vapore di una normale pentola per circa 25 minuti.
Lasciar intiepidire prima di rimuovere la pellicola. Tagliare a fette e servire con un filo d’olio o con delle salse (bagnet verd, salsa al pomodoro, maionese leggera allo yogurt e altre di vostro gradimento).
Consiglio: potete farcire il polpettone con altre verdure (crema di broccoli, crema di peperoni o anche di carciofi) e arricchirlo, per un effetto cremoso e filante, con del formaggio tipo Fontina o scamorza.
Buon appetito!
*gelso*
Un ringraziamento particolare a Angelo Rosso, Marco Rosso, Alessandro Ramero e tutto lo staff di Terraviva.
Che aspetto invitante! Ricetta molto salutare, grazie!
Passa da noi se hai piacere
http://comeesseresanieinforma.altervista.org
Grazie! Passerò di certo! A presto! 😀
Ciao , bellissima ricetta, però vorrei farlo al forno, so che sarebbe meno leggero, secondo te è fattibile? dovrei cambiare qualche dose fra gli ingredienti?
grazie
Ciao Michela, non cambiare le dosi, ovviamente non dovrai avvolgerlo in pellicola trasparente, ma cuocerlo in forno a 180-190 gradi per circa 30 minuti, a seconda dei forni. Ti consiglio di usare della carta forno e poco olio. A presto! 😀