Cari lettori,
se vi manca il tempo materiale per cucinare, ma non volete rinunciare a portare a tavola i migliori ingredienti freschi e di stagione, oggi vi consiglio una ricetta veloce dal sapore tutto siciliano: il pollo all’arancia con finocchi e olive infornate! Si tratta di un piatto unico che contiene il contorno, cremoso e saporito, e che si prepara davvero in pochi minuti! Vediamo come! 😉
Pollo all’arancia con finocchi e olive infornate
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 600 g di bocconcini di petto di pollo
- 2 finocchi medi
- 2 arance medie
- 3-4 cucchiai di olive nere infornate
- 30 g di farina
- 1 cucchiaio di cipolla tritata (o scalogno)
- 1 pizzico di curcuma
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
PROCEDIMENTO
- Tritate la cipolla e lasciatela appassire in wok antiaderente con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
- Rosolatevi quindi il pollo tagliato a bocconcini ed infarinato, fino a che non si formerà una crosticina esterna.
- Sfumate con il succo di un’arancia e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete i finocchi al pollo e cuocete per altri 8 -10 minuti. Continuate la cottura mantenendo umida la carne con un mestolo di brodo vegetale.
- Intanto, pelate a vivo la seconda arancia e tenete da parte; tagliate i finocchi a listarelle e conservate il ciuffo verde per la decorazione del piatto.
- A cottura quasi ultimata, inserite in padella la curcuma, che donerà un colore dorato ed invitante al pollo, le fettine di arancia e le olive. Mescolate e spegnete il fuoco. Spolverizzate infine con il ciuffo del finocchio tritato finemente al coltello, per un tocco fresco e verde brillante, e della scorza grattugiata di arancia. Completate con un filo d’olio a crudo e servite.
Un piatto che mi riporta indietro nel tempo, o avanti, chissà, lì, a bordo di un aliscafo, in mezzo al Tirreno, con i capelli mossi dal vento frizzante dei primi di ottobre, scorgendo la maestosa sagoma di Lipari e poi, più avanti, “Iddu”, con la sua sciara del fuoco, il profondo nero delle spiagge e il cristallo, i blu e i verdi smeraldo delle acque, in un’atmosfera sospesa e dilatata, di chi attende la sua spettacolare eruzione, non senza timore, ma con immenso desiderio.
*gelso*
Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!
Per questa ricetta ho scelto il wok Flonal, un ottimo Made in Italy linea Palladium Terrae. DuPont™ Teflon® Color Collection è la nuova frontiera del rivestimento antiaderente e il risultato della costante ricerca nel campo dei rivestimenti e delle loro applicazioni. Palladium Terrae, ispirandosi ai colori della natura, mira a rilanciare il mercato delle pentole antiaderenti, combinando l’alta qualità del Teflon Select di DuPont con un look completamente nuovo.
Presto nuove ricette con le padelle e casseruole Flonal, un made in Italy di qualità che comprende diverse linee, per cottura classica o ad induzione. Visitate il sito web per maggiori informazioni!