Cari lettori,
se anche voi avete in casa il lievito madre, ogni tanto avrete degli esuberi da smaltire e, per non buttarli, vi consiglio una ricetta che a me è piaciuta molto: la Piadina con esubero di pasta madre. Farcita, in questo caso, con del crudo dolce di Parma e della verdura ripassata, è ottima anche con stracchino e rucola o anche con un contorno invernale che mi piace preparare spesso: il cavolo cappuccio con carote.
INGREDIENTI PER 4 PIADINE GRANDI
300 gr di lievito madre non rinfrescato
200 gr di Farina
80 gr di acqua
50 gr di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di sale
(pepe macinato facoltativo)
PROCEDIMENTO
Mischiare il lievito madre non rinfrescato e spezzettato con le mani con la farina e l’acqua, a mano o con una planetaria con gancio.
Poi, aggiungere l’olio ed infine il sale e, se vi piace, poco pepe.
Lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.
Lasciar riposare in una ciotola coperta con pellicola trasparente per circa 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti, dividere l’impasto in 4 o 5 parti; pirlate la pasta ottenendo delle palline e stendete la pasta con un mattarello, ricavando delle piadine sottili.
Cuocere in padella antiaderente ben calda con un cucchiaio d’olio per piadina (aggiungere ogni volta un cucchiaio di olio nuovo), bucherellando la superficie con i rebbi di una forchetta.
Girare la piada e cuocere anche dall’altro lato per un totale di circa cinque minuti. La piada si gonfierà un po’ e si colorirà bene.
Cuocere in questo modo tutte le piadine e farcire a piacere.
Un altro modo per riciclare l’esubero di pasta madre! 😉
*gelso*
Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook
Una blogger in cucina
Grazie!
ciao mi è avanzato 150 g di lievito madre liquido volevo provare la tua ricetta che dici se dimezzo le dosi va bene?
Ciao Luigia, devo dirti la verità, non ho mai usato il Licoli per preparare la piadina… dovresti informarti con qualcuno che ha provato la ricetta… non saprei chi consigliarti… 😀 Mi spiace
Appena impastate! Preparo la merenda per mio figlio 😉
wow! Che onore!!! Grazie Lori, fammi sapere!!! 😀
Veramente buone, le abbiamo provate a pranzo e sono piaciute a tutti! Grazie per la ricetta!
Grazie a te, Chiara! Sono contenta che vi siano piaciute! 😀
Ma se le preparo stamattina per stasera, come le posso conservare ?
Cara Lucia, ti sconsiglio di prepararle stamattina per questa sera, perlomeno di cuocerle già. Se proprio non riesci a trovare mezz’ora questa sera per impastare, allora puoi impastare questa mattina e mettere a riposo l’impasto in frigo coperto con pellicola trasparente e poi modellare le piade questa sera e cuocerle poco prima di servire. Se le prepari troppo prima rischi di mangiare una piada umida e poco croccante, non ti conviene! 😀 Fammi sapere! (cmq il mio consiglio è quello di preparare tutto questa sera e nel frattempo che fai la tavola loro lievitano un pò, le stendi e le cuoci in poco tempo!)
Ciao,Federica!
Ho scoperto il tuo blog cercando ricette per il lievito madre ed ho trovato una vera miniera!!!
Ho provato le tue piadine,davvero buonissime,e ne ho anche parlato sul mio piccolo blog,spero non ti dispiaccia!
Buon Anno!!!
Mara
Certo che no! Se mi hai citato sono ben felice! 😀 Quella della piada è una ricetta inventata proprio da me e sono molto contenta che stia piacendo 😀 facile e veloce e…buonissima!!! 😀 vero?
Ciao Gelso, questa sera ho fatto per la prima volta, con la mia prima PM (Roby) in esubero, le piadine…..
Direi ottime….super ottime….
Grazie per la ricetta….
Grazie a te per il super commento!!! 😀
ciao volevo farle ma ho solo la farina integrale,posso usarla?
Si, certamente, verranno più rustiche 😉
Stasera le provo ho paura che si spacchino quando le piegherò a metà
Rispondi subito
Cara Barbara, eccomi qui! Allora: se le pieghi subito da calde non si spaccheranno! 😉 Da fredde è possibile che ciò avvenga.. Fammi sapere!
Ti disturbo ancora per chiederti : una volta fatte , farcite con mozzarella e affettati vari e piegate ancora calde si possono rimettere al forno? Diventano dure?
A presto
Eh dipende quanto tempo: se solo per sciogliere la mozzarella… direi che non dovrebbero indurirsi troppo… cmq la mozzarella scioglie anche sulla padella! 😀 Fammi sapere come le hai trovate 😀
Sono squisitissime da fare e rifare
Le ho cotte in padella poco solo un po’ imbiondite
Le ho fatte scivolare sulla teglia del forno le ho farcite svelta svelta le ho piegate a metà con molta delicatezza ( una si è leggermente sgretolata l’altra perfetta)e le ho messe al forno ( purtroppo non subito ma dopo 45′ circa!!!)
Le ho fatte diventare ben dorate e … sono state divorate in un secondo!!!
Grazie ottima ricetta peccato non possa farti vedere le foto che sono però su fb
😀 allora devo vederle su FB! Mandami i tuoi riferimenti! E complimenti! Se vuoi mandami le foto alla mia pagina FB Una blogger in cucina!
Ciao complimenti x le tue ricette sono strepitose,volevo farti una domanda ma ke farina usi x le piadine? Ciao e grazie a presto
Dipende cambio spesso, si può usare la farina 00 oppure anche la 0, io a volte mischio metà 00 e metà integrale… 😀 ciao e grazie per i complimenti, sei gentile! Se ti va passa a trovarmi su Facebook! 😀
Ciao, da quando ho provato la tua ricetta non compro più le piadine al supermercato … spero non ti dispiaccia ho pubblicato la tua ricetta sul mio blog, passa a trovarmi mi farebbe molto piacere http://www.vogliadidolci.blogspot.it .
Ciao Maty
Certo che no, mi fa piacere! 😀 Grazie mille! 😀 A presto!!!
Provate ieri sera.. buonissime e velocissime!! non credo comprerò mai più piadine 😀
grazie mille!
Hai ragione, io ormai le faccio sempre in casa! 😀
Buonissime!! Grazie!!
😀
ciao, per caso ho visto la tua ricetta.. anch’io uso la pasta madre per il pane, brioche, grissini ecc.. e le tue piadine saranno certamente buone. ma da romagnola-marchigiana, la vera ricetta della piadina non comprende né lievito madre nell’impasto, al max lievito istantaneo, né olio per cuocere.. non si può leggere.. :-)..
Si, questa è solo una variante per utilizzare l’esubero di pasta madre! non è certamente la ricetta della piadina classica, pensavo fosse chiaro! A presto!