Pasta senza glutine e senza lattosio, ricetta leggera

pasta senza glutine e senza lattosio (1)

Cari lettori,

come saprete spesso e volentieri amo dedicarmi a ricette preparate con ingredienti alternativi, sia per variare l’alimentazione quotidiana, sia per ragioni di salute. La sensibilità al glutine non è equiparabile alla celiachia, ma spesso, per sentirmi meno gonfia, porto a tavola cibi glutenfree, dal miglio alla quinoa, passando per le numerose paste che ormai si riescono a reperire in ogni supermercato con facilità. In questa ricetta ho voluto utilizzare un condimento senza lattosio e delle zucchine a julienne bollite a fine cottura insieme alla pasta stessa. Senza soffritti né olio, è un primo leggero adatto alla bella stagione e farà felici anche gli intolleranti! 😀

separatore

Pasta senza glutine e senza lattosio

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320 g di pennette senza glutine

2 zucchine

200 g di formaggio spalmabile senza lattosio

Qualche pomodorino

Foglie di basilico fresco

Sale

Pepe

separatore

pasta senza glutine e senza lattosio (3)

PROCEDIMENTO

Tagliate le zucchine a julienne scartando la parte interna coi semi e tenetele da parte.

Portate a bollore abbondante acqua, salatela e lessatevi la pasta senza glutine. Poco prima di scolarla, inserite le zucchine all’interno della stessa pentola: dovranno cuocere senza ammorbidirsi eccessivamente.

Scolate la pasta e zucchine mantenendo un mestolo di acqua di cottura da parte per legare il condimento. Condite con il formaggio senza lattosio, acqua di cottura, pepe e pomodorini tagliati a quarti.

Un primo piatto senza glutine e senza lattosio velocissimo da preparare e che vi farà sporcare solo una pentola! 🙂

 

Prendo in prestito la frase di chiusura che caratterizza le mie nuove videoricette online su Giallozafferano e quindi vi dico… “Sano è anche buono”….

…parola di Federica! 🙂

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

pasta senza glutine e senza lattosio (2)

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.