Pasta frolla al cacao

frolla al cacao  (1)

Cari lettori,

per variare la solita crostata vi consiglio questa semplice pasta frolla al cacao: veloce da realizzare, è adatta per tartellette, crostatine, cestini mignon, crostate classiche o biscotti. Potete prepararla in anticipo e conservarla in frigo avvolta da pellicola trasparente, avendo l’accortezza di tenerla a temperatura ambiente qualche tempo prima di stenderla. Un piccolo trucco per usarla subito è quello di metterla nel microonde per 5 o 10 secondi. Sarà subito lavorabile! Scoprirete presto quale ghiottoneria ci ho preparato!

 

INGREDIENTI PER UNA CROSTATA DA 22-24 CM (oppure 6 tartellette da 10 cm o circa 30 biscotti)

270 g di farina 00

145 g di zucchero semolato

120 g di burro

1 uovo

1 pizzico di sale

30 g di cacao amaro in polvere

Eventuale aroma vaniglia

 

frolla al cacao  (2)

PROCEDIMENTO

Esistono diverse ricette della pasta frolla e due principali procedimenti per prepararla: il metodo classico, che prevede la lavorazione del burro freddo con lo zucchero, per poi introdurre gli altri ingredienti, oppure il metodo della sabbiatura, che prevede la lavorazione del burro freddo con la farina, fino ad ottenere un composto sfarinato, per poi introdurre gli altri ingredienti. Il metodo della sabbiatura conferisce alla pasta frolla una maggiore friabilità.

Estrarre il burro freddo da frigo, tagliarlo a tocchetti e inserirlo in un mixer.

Aggiungere la farina e iniziare a sfarinare azionando la lama. Se non disponete di mixer, è possibile procedere con la sabbiatura a mano.

Trasferire farina e burro in una ciotola capiente, aggiungere il cacao, l’uovo leggermente sbattuto con una forchetta, lo zucchero, il sale e la vaniglia, se la usate. Lavorare l’impasto meno possibile, creando una palla.

Avvolgere la pasta frolla con della pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per almeno 30 minuti. E’ possibile preparare la frolla il giorno prima per il giorno dopo, avendo l’accortezza di tenerla a temperatura ambiente per 20 minuti prima di stenderla, altrimenti si romperà, oppure scaldarla pochi secondi al microonde.

 

Tabella dei tempi di cottura indicativi:

Biscotti: 8-10 minuti a seconda della dimensione e dello spessore, 180 gradi forno ventilato

Crostata grande: 35-40 minuti 180 gradi forno statico

Crostata media: 30 minuti 180 gradi forno statico

Tartellette mignon con cottura alla cieca: 10 minuti, 180 gradi forno statico

 

Consiglio: usare sempre burro freddo di frigo, mai a temperatura ambiente o tanto meno sciolto a bagno maria. Occorre, inoltre, lavorare poco l’impasto per non rischiare di scaldarlo con le mani, alterando le proprietà del burro. Fate attenzione anche al tipo di farina utilizzata: per la pasta frolla ne occorre una con basso contenuto di glutine, quindi via libera alla 00. E se la frolla “impazzisce”? A volte può capitare che la frolla rimanga sbriciolata e non si riesca ad impastare. Aggiungete poca acqua fredda oppure dell’albume e si impasterà alla perfezione.

 

Buona pasta frolla al cacao!

*gelso*

coming next…

crostatine al cacao con crema al latte e more (2)

 

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.