Pannociati marchigiani

Pannociati marchigiani (12)

Cari lettori,

oggi sono nostalgica e voglio parlarvi di una ricetta autunnale tipica di questo periodo: i pannociati marchigiani! Si tratta di saporiti panini ripieni di pecorino e noci con un impasto lievitato al formaggio e pepe tipici della mia città di origine, Fano, e di tutto il territorio marchigiano. Esistono alcune versioni, più o meno simili fra loro, che variano nel grasso utilizzato per l’impasto: a volte, infatti, si può impiegare lo strutto al posto del burro. Questa ricetta mi ricorda in particolar modo i pannociati del Caffè Centrale di Fano di molti anni fa. Pochi e semplici ingredienti per un pane tipico dal gusto eccezionale che vi regalerà emozioni uniche, specie se siete nostalgici come me, o l’emigrazione non vi permette di assaporare ogni volta che vorreste quei gusti a voi così famigliari e cari. Ringrazio Cristina per questa ricetta di famiglia!

Pannociati marchigiani (11)

Pannociati marchigiani

INGREDIENTI PER CIRCA 20 PANNOCIATI

  • 600 g di farina (0)
  • 60 g di lievito di birra fresco (io ho usato 10 g di lievito di birra essiccato)
  • 200 g di grana grattugiato (per me 100 di grana e 100 di pecorino romano)
  • 200 g di burro sciolto
  • 220 g di latte
  • 18 g di sale fino
  • Pepe

Per il ripieno e la decorazione:

  • 100 g di pecorino marchigiano
  • 130 g di noci sgusciate
  • 1 tuorlo + qualche goccia di latte per spennellare la superficie
  • Metà gheriglio di noce per chiudere ogni pannociato

noci

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparate l’impasto: sciogliete il burro senza farlo bruciare (o bagnomaria o microonde). In una ciotola unite farina, grana, latte tiepido, burro fuso e pepe (il pepe è fondamentale; abbondate pure!). Impastate energicamente meglio se con planetaria e, quando l’impasto sarà ben incordato, unite il sale fino. Se usate il lievito di birra fresco, scioglieteto prima nel latte tiepido e ricordatevi di unirlo al composto lontano dal sale, che inibisce la lievitazione.

Pannociati marchigiani (1)

Lavorate energicamente l’impasto per alcuni minuti, poi arrotondatelo a trasferitelo in una ciotola di ceramica o vetro a lievitare per almeno un’ora, coperto con pellicola.

Pannociati marchigiani (2)

Trascorso il tempo di lievitazione, modellate un filoncino cilindrico e tagliate da questo circa 20 fette.

Pannociati marchigiani (3)

Arrotondate ogni fetta fino a formare una palla, quindi stendetela col mattarello e cercate di donarle una forma quadrata.

Riempite ogni quadrato di pasta con del pecorino a cubetti e delle noci sbriciolate, quindi richiudete a pacchetto congiungendo i lembi di pasta opposti fra loro.

Pannociati marchigiani (4)

Pannociati marchigiani (5)

Richiudete bene il fagottino ottenuto con mezzo gheriglio di noce.

Pannociati marchigiani (6)

Disponete i pannociati su una placca da forno, ben distanziati; copriteli con pellicola trasparente o canovaccio pulito e lasciateli lievitare per un’altra ora in luogo tiepido.

Pannociati marchigiani (7)

Accendete il forno a 180 gradi modalità statica. Trascorsa la seconda lievitazione, spennellate ogni fagottino con del tuorlo stemperato con del latte e infornate a 180 gradi forno statico preriscaldato per circa 30-40 minuti, a seconda dei forni e della dimensione dei pannociati.

Pannociati marchigiani (8)

Conservate i pannociati per alcuni giorni chiusi in sacchetto per alimenti (si induriranno un po’ ma saranno comunque molto buoni); è possibile la congelazione.

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto! In arrivo importanti novità 😀

Pannociati marchigiani (9)

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.