Panini alle noci

chiocciole alle noci con LM ok

Cari lettori,

oggi vi suggerisco la ricetta per preparare facilmente in casa dei panini semplici ma golosi, da portare a tavola in qualche occasione speciale, per deliziare i vostri commensali: i panini alle noci, dei morbidi panini preparati con pasta madre, arricchiti con gherigli di noci e  modellati a forma di chiocciola. Ottimi con formaggi freschi o stagionati.

 

“Pan e nus mangià de spus”

ovvero

“Pane e noci, cibo da sposi”

 

INGREDIENTI PER CIRCA 15 PANINI

600 gr di farina 0

400 ml di acqua del rubinetto

150 gr di lievito madre rinfrescato da 3-4 ore

1 cucchiaino di zucchero (o malto, o miele)

1 cucchiaino di sale fino

80 gr circa di gherigli di noci

PROCEDIMENTO

collage panini noci

Rinfrescare il lievito madre e attendere che lieviti (3-4 ore).

In una ciotola, pesare la farina e aggiungere il lievito madre spezzato, ma non sciolto.

Aggiungere lo zucchero e a mano a mano l’acqua a temperatura ambiente.

Lavorare l’impasto e solo dopo qualche tempo incorporare il sale, che va a rafforzare l’impasto.

Lavorare su una spianatoia, molto energicamente, per circa 15 minuti, oppure utilizzare una planetaria o un’impastatrice.

Tritare con un mattarello i gherigli di noci e aggiungerli all’impasto.

Lasciar riposare l’impasto per circa 1 ora, un ora e mezza. Se desiderate dei panini soffici e alveolati, potete procedere con un giro di pieghe a tre prima di lasciar lievitare.

Trascorso questo tempo, modellare delle chiocciole di pane e disporle su una teglia con carta forno. Coprire con della pellicola trasparente e lasciare in frigo tutta la notte. Se, invece, si vuole procedere alla preparazione del pane, lasciar lievitare in luogo caldo-umido fino al raddoppio del volume (almeno 4 ore, a seconda della temperatura ambientale, delle dimensioni dei panini e della forza del vostro lievito).

La mattina seguente, prima di infornare, lasciar lievitare per altre due ore abbondanti e cuocere dapprima a 230 gradi (primi 5 minuti) poi a 180 gradi, per un totale di circa 18 minuti, a seconda dei forni e della dimensione dei vostri panini. A metà cottura, aggiungere, se si vuole mezzo gheriglio di noce sopra ogni panino (se lo mettete prima rischierete di bruciarlo).

Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.

Ecco pronti i vostri panini alle noci a lievitazione naturale 😉

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.