Panini ai semi a lievitazione naturale

panini ai semi con lievito madre (1)

Cari lettori,

ho ripreso a sperimentare con il mio lievito madre, che è ancora bello attivo! Questa volta ho voluto provare dei panini rustici ai semi, ideali da portare a tavola o da farcire, preparati in questo caso con dell’ottima farina tipo 2 macinata a pietra e lievito madre solido. Vediamo come si preparano facilmente in casa!

panini ai semi con lievito madre (3)

separatore

Panini ai semi a lievitazione naturale

INGREDIENTI PER 4 PANINI GRANDI

  • 400 g di farina tipo 2 macinata a pietra
  • 300 g di acqua tiepida
  • 100 g di lievito madre rinfrescato da 3-4 ore
  • 50 g di mix di semi per panificazione
  • 1 cucchiaino di malto o di miele
  • 10 g di sale fino

panini ai semi con lievito madre (2)

PROCEDIMENTO

  1. Pestare i semi omega tre in un mortaio o, se non lo avete, con un mixer ad immersione.
  2. Sciogliere il lievito madre rinfrescato da 3-4 ore nell’acqua tiepida, riducendolo allo stato liquido. Aggiungere al liquido ottenuto il malto (o miele), il composto di semi pestato, il sale e infine la farina a più riprese.
  3. Amalgamare con una forchetta, quindi impastare energicamente per almeno 15 minuti, anche con l’aiuto di una planetaria con gancio a uncino.
  4. Nel caso la vostra farina avesse un grado di assorbimento minore, potete aggiungere qualche cucchiaio di farina in più per raggiungere la giusta consistenza.
  5. Ottenuto un impasto liscio e omogeneo, metterlo a lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente e in luogo tiepido per circa 3-4 ore.
  6. Trascorso questo tempo, stendere l’impasto formando un rettangolo, sgonfiandolo dell’aria della prima lievitazione. Creare delle pieghe a tre, dividendo idealmente il rettangolo di pasta in tre parti e sovrapponendole, prima a destra, poi a sinistra. Questa operazione contribuirà ad infittire la maglia glutinica.
  7. Lievitare un’altra ora con la piega rivolta verso il basso. Quindi, dividete la pasta in 4 parti (io ne ho ottenuti 4 grandi), stendere la pasta di ognuno con il mattarello, tirandola bene, e arrotolare la pasta su se stessa.
  8. Mettere a lievitare su una placca da forno foderata con carta forno per 3-4 ore, coprendo con pellicola trasparente. La lievitazione dovrà preferibilmente avvenire in luogo tiepido e privo di correnti d’aria. Ideale è il forno spento con luce accesa.
  9. Trascorso il tempo di lievitazione, estrarre la teglia dal forno e accenderlo a 220 gradi, modalità statica.
  10. Giunti a temperatura, infornare per circa 15-20 minuti, a seconda dei forni e della dimensione dei panini. Non tagliare il pane da caldo, ma attendere il suo raffreddamento. Per capire se è cotto, potete bussare sul dorso dei panini: se il rumore è quello di un corpo cavo, significa che il pane è ben cotto. Raffreddare su una gratella, poi farcire a piacere. Per me bresaola, scamorza, valeriana e pomodoro! 😉

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook, presto novità in arrivo!

panini ai semi con lievito madre (4)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Panini ai semi a lievitazione naturale”

  1. Ciao, sento il profumo! 🙂 Posso usare lievito di birra al posto di lievito madre? Se sì, quanto? Posso usare 1 cucchiaino di zucchero di canna al posto del cucchiaino di malto o di miele? Grazieeeeeeeee, ciao Laura

    1. si, normalmente per 500 g di farina uso una bustina di lievito di birra secco o 20-25 g di quello fresco (dipende dai tempi di lievitazione); benissimo sostituire il malto o il miele con zucchero, anche di canna. Fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.