Orzo con carciofi e robiola

orzo carciofi e robiola vertCari lettori,

per variare il menù quotidiano, cerco di aggiungere alla dieta della mia famiglia dei cereali alternativi al grano (pasta); spesso uso il farro, il riso, la quinoa (che è uno pseudo-cereale), il miglio, e anche l’orzo, che trovo davvero buonissimo.

Oggi ho preparato un Orzo con carciofi e robiola, aggiunta alla fine per mantecare il tutto. Un gusto delizioso per un piatto che rientra nei light in quanto preparato con pochissimo olio e solo due cucchiai di robiola in una dose per 4 persone.

L’orzo è uno dei più antichi cereali utilizzati dall’uomo, in Italia è coltivato perlopiù nelle regioni settentrionali e ha il pregio di contenere le vitamine A, E e vitamine del gruppo B, che contribuiscono al metabolismo energetico. Contiene una buona quantità di fibre, meno grassi e più proteine rispetto ad altri cereali; inoltre è ricco di sali minerali (fosforo. magnesio, zinco, ferro, silicio) ed è per questo considerato un alimento rimineralizzante. (fonte e approfondimenti mypersonaltrainer).

Il carciofo è conosciuto come alimento dalle proprietà benefiche sin dall’antichità. Contiene la cinarina, una  sostanza aromatica che gli conferisce il caratteristico sapore amaro e molte delle sue proprietà benefiche e terapeutiche. Il carciofo è ricco di potassio e sali di ferro. Contiene alcuni zuccheri consentiti ai diabetici, come mannite e inulina e minerali come rame, zinco, sodio, fosforo e manganese. E’ un ortaggio depurativo, diuretico (specie se mangiato crudo), digestivo, antiossidante. La presenza dell’inulina contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue (fonte  e approfondimenti Mr Loto).

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 gr di orzo cottura 12 minuti

2 cipollotti

2 carciofi freschi

2 cucchiai di robiola o formaggio cremoso

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Brodo vegetale q.b.

Sale

Pepe

 

PROCEDIMENTO

Tritare finemente i cipollotti e rosolarli in due cucchiai di olio.

Quindi aggiungere i carciofi puliti e tagliati finemente, lasciandoli cuocere per qualche minuto.

Inserire l’orzo e lasciarlo tostare qualche minuto, quindi aggiungere il brodo bollente a coprire. Salare.

Portare a cottura (io ho scelto un orzo a cottura veloce che cuoce come un risotto; se usate altri tipi di orzo con cotture più lunghe vi consiglio di lessarlo a parte e di aggiungerlo scolato e al dente alla preparazione di carciofi portandolo, poi, a cottura) aggiungendo, se occorre, altro brodo.

Al termine della cottura, spegnere il fuoco e mantecare con della robiola, pepare e lucidare con un filo d’olio a crudo.

Buon appetito!

*gelso*

orzo carciofi e robiola or

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.