Muffin al tè Matcha e yogurt

muffin matcha due

Cari lettori,

oggi vorrei parlarvi di un ingrediente molto utilizzato nella cucina nipponica, sia per la preparazione di dolci da forno, creme, gelati, dolci al cucchiaio, sia come spezia o colorante per arricchire cibi tradizionali come il Mochi, un dolce di riso tipico, o la Soba, delle tagliatelle sottili a base di farina di grano saraceno: il tè Matcha. Questo particolare tè dalla colorazione verde brillante, è ottenuto dalla lavorazione delle sue foglie dapprima cotte al vapore, poi essiccate e infine ridotte in polvere finissima. Solubile in acqua calda o fredda, è ideale per la preparazione di bevande o di dolci. Un tè dal gusto erbaceo e inizialmente dolce, con un retrogusto pungente, e ricco di vitamine e antiossidanti naturali in quantità maggiore rispetto al comune tè verde. In questa ricetta l’ho associato allo yogurt, in una rivisitazione personale della classica torta all’acqua, per creare dei sofficissimi muffin senza burro leggeri e delicati. Potete arricchire la ricetta con gocce di cioccolato o frutta secca.

muffin matcha aperto

INGREDIENTI PER 16 Muffin al tè Matcha

250 g di acqua

160 g di zucchero semolato

220 g di farina 00

70 g di yogurt bianco 

6 cucchiai di olio di semi

10 g di tè Matcha Uji Bio

16 g di lievito in polvere per dolci

Granella di zucchero o zucchero a velo

 

the matcha

 

PROCEDIMENTO

Accendere il forno a 180 gradi statico.

In una ciotola, sciogliere lo zucchero nell’acqua a temperatura ambiente, quindi unire l’olio e mischiare fino al completo scioglimento dello zucchero.

muffin matcha procedimento (3)

Unire ai liquidi lo yogurt e il tè Matcha e lavorare con una frusta, poi aggiungere la farina e il lievito setacciati continuando a mischiare fino ad ottenere un composto omogeneo.

muffin matcha procedimento (1)

Mischiare bene, quindi versare il composto in pirottini per muffin, avendo cura di riempirli per i 3/4, altrimenti il muffin deborderà.

muffin matcha procedimento (2)

Aggiungere se si vuole della granella di zucchero o delle gocce di cioccolato fondente e infornare per circa 20 minuti.

Lasciare raffreddare, quindi cospargere con dello zucchero a velo.

Conservare per uno o due giorni in scatola o busta per alimenti ben chiusa.

Trovate il tè Matcha nei negozi specializzati oppure online. 

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

muffin the matcha or

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Muffin al tè Matcha e yogurt”

  1. che belli! e che colori! naturali ma vivaci…..davvero muffin splendidi. Ho un’amica giapponese che utilizza abitualmente il the matcha per i suoi dolci e le segnalerà questa bella ricetta! Pensa che si è trasferita sull’isola di Tenerife e ha un localino dove la cucina giapponese e quella italiana si fondono con un tocco di Spagna! Sicuramente le piacerà la tua ricetta! e ci proverò anche io, ma prima devo fare un giro al mio negozio biologico preferito per reperire il the!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.