Mezzi rigatoni alla zucca e formaggio

mezzi rigatoni alla zucca

Carissimi lettori,

oggi vi propongo un primo piatto vegetariano veloce da preparare e dal gusto delicato: i mezzi rigatoni alla zucca, un ortaggio tipico della stagione fredda, abbinata a del formaggio cremoso (ricotta o spalmabile).

DIFFICOLTA’: FACILE

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5’

TEMPO DI COTTURA: 10′

DOSI PER: 4 PERSONE

INGREDIENTI:

300 gr di zucca gialla

350-400 gr di pasta tipo “mezzi rigatoni”

2 rametti di rosmarino

1 spicchio d’aglio

3 cucchiai di ricotta vaccina o formaggio spalmabile

olio evo

sale, pepe

parmigiano grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Tagliare a cubetti di piccole dimensioni la zucca e cuocerla in padella con un filo d’olio e aglio. Aggiugere il sale ed il rosmarino e continuare la cottura con un pò d’acqua calda. Coprire fino a che la zucca non risulterà morbida ma non troppo sfaldata.

  2. Cuocere la pasta.

  3. Scolare la pasta e condirla con il sugo di zucca e tre cucchiai di ricotta cremosa o formaggio spalmabile. Pepare e spolverizzare con del parmigiano.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.