Merluzzo in crosta di patate

merluzzo in crosta di patate (2)

Cari lettori,

oggi vi suggerisco un secondo light a base di pesce: i filetti di merluzzo in crosta di patate. Cotti al forno con pochissimo olio, sono la soluzione per una cena leggera povera di grassi, ma ricca di sapore. Ho completato il piatto con del pangrattato e dell’origano essiccato. Per un tocco in più potete usare anche del timo limonato, o del succo di limone in cottura.

 

INGREDIENTI per due persone

2 Filetti di merluzzo (circa 200 g l’uno)

2 patate piccole

Pangrattato q.b.

Aromatiche a piacere

Un filo d’olio extra vergine di oliva

Sale

Pepe

merluzzo in crosta di patate (1)

PROCEDIMENTO

Pulire il pesce eliminando tutte le spine con una pinzetta. Stendere i filetti di merluzzo su una teglia foderata con carta forno.

Creare una crosta con delle fettine di patate tagliate molto sottili con la mandolina. Cospargere con del pangrattato e condire con sale, pepe, poco olio e aromatiche.

merluzzo in crosta di patate (4)

Cuocere a 180 gradi per circa 12-15 minuti (a seconda della dimensione del pesce e del forno).

Completare con olio a crudo.

Buon merluzzo in crosta di patate! Potete arricchire la ricetta con dei pomodorini tagliati a quarti, pomodori confit,  olive o capperi e servire il pesce con un’insalatina di rucola condita con citronette.

*gelso*

merluzzo in crosta di patate (3)

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.