Meringa vegana, ricetta senza uova

Meringa vegana (4)

Cari lettori,

vi piacciono le meringhe? Allora dovete proprio provare anche la versione vegana senza uova! Eresia?! Non proprio! Devo ammettere che io per prima sono rimasta stupita da questa ricetta e ho voluto subito testarla, tanto è semplice. Vi assicuro che il risultato è sorprendente, le meringhe restano ben asciutte, croccanti, leggerissime, senza crettature, lisce… in una parola: perfette! E pensare che sono composte soltanto da zucchero semolato e… acqua di cottura dei ceci! Ideali anche per chi è allergico alle uova 🙂 Non credete ai vostri occhi? Provateci e fatemi sapere!

Meringa vegana (6)

Meringa vegana

INGREDIENTI PER CIRCA 80 MERINGHE PICCOLE

  • 150 ml di acqua di cottura dei ceci (va bene anche il liquido di governo dei ceci confezionati)
  • 165 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino da the di succo di limone
  • Eventuali aromi o coloranti alimentari

Meringa vegana (5)

PROCEDIMENTO

Versate il liquido di cottura dei ceci in una ciotola dai bordi alti (per me quella della planetaria con gancio frusta);

Cominciate a montare il liquido da solo, quando inizia a schiumare aggiungete anche il succo di limone.

Quando il liquido sarà ormai bianco e spumoso, incorporate a più riprese lo zucchero, un cucchiaio alla volta e continuate a montare per qualche minuto (a seconda dal tipo di sbattitore utilizzato) fino ad ottenere una meringa soda come in foto.

Meringa vegana (1)

Trasferite il composto in un sac à poche con bocchetta a stella e modellate direttamente su teglia con carta forno, tanti ciuffetti di meringa uguali ed equidistanti.

Meringa vegana (2)

Meringa vegana (3)

Lasciate asciugare in forno ventilato a 100 gradi per circa due ore.

Le meringhe vegane sono pronte per l’assaggio! Vi stupiranno, credetemi! 😉

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

Meringa vegana (7)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.